Sono tre milioni gli italiani che hanno scelto il camper per passare le vacanze estive 2015. Un esercito di famiglie e spiriti indipendenti che si muove per la penisola senza preoccuparsi di prenotare camere dʼalbergo, biglietti di viaggio e pacchetti tutto incluso ai prezzi proibitivi dellʼalta stagione. Non che il camper non richieda organizzazione: prenotazione di piazzole, allacciamenti alle reti e una discreta dose di spirito di sacrificio. I camper più moderni sono veicoli ultra-tecnologici e nascondono in vesti minute funzionalità sorprendenti. Li scopriamo ogni anno al Salone del Camper di Parma, che questʼanno si svolge dal 12 al 20 settembre.
Due belle sorprese di camper derivati da veicoli dalle misure contenute arrivano dalla Germania. Sono i nuovi Volkswagen California e Mercedes Marco Polo. Il camper Volkswagen arriva sul mercato italiano già a inizio settembre, nelle due versioni Beach e Ocean. Tipica del California Ocean è la zona notte di 1,2 x 2 metri che fuoriesce dal tetto sollevabile, ma il camper comprende anche il climatizzatore automatico, i finestrini con doppi vetri per un migliore isolamento acustico, il riscaldamento ausiliario autonomo, la radio con predisposizione telefono cellulare. Quanto ai motori, sono tutti Euro 6 con tecnologia BlueMotion e Start&Stop di serie.
Volkswagen porta a Parma anche il piccolo Caddy Beach. Basato sulla versione Trendline, ha un piano letto più grande e comodo, una tendina per il parabrezza e tendine avvolgibili per i cristalli laterali. In combinazione con il pacchetto “Camping”, è possibile allestire Caddy Beach come un piccolo appartamento, con una tenda da 2,3 x 2 metri fuori il portellone, e due sedie pieghevoli e un tavolino inclusi. Lʼultima proposta della Casa di Wolfsburg è Micros, piccolo camper di appena 5,3 metri di lunghezza allestito in collaborazione con Wingamm, azienda specializzata che ha trovato spazio per montare un blocco cucina completo di piano cottura a due fuochi, lavello, frigorifero trivalente, più un vano toilette in legno e vetroresina con lavello, wc in ceramica e angolo doccia.
Mercedes propone il camper Marco Polo Activity coniugando funzionalità e stile. In più, la promessa di un comfort di viaggio degno di una berlina Mercedes, con illuminazione interna soffusa a LED e il rivestimento del pianale che richiama il ponte di uno yacht. È dotato di blocco cucina con due fuochi, lavello, box frigorifero e tre cassetti, armadi e guardaroba, un divano-letto nel vano posteriore per 4 posti letto totali. I sedili anteriori ruotano, il tavolino è ribaltabile e scorrevole. Per vivere all’aria aperta, Marco Polo è dotato a richiesta anche di sedie da campeggio e tavolino.
(Fonte: TGcom)