#News L’EVOLUZIONE DEI LOGHI NEL MONDO DELL’AUTO: 5 MARCHI DI FAMOSE AZIENDE AUTOMOBILISTICHE – PARTE DUE

Il marchio, come vi avevo già detto nella prima parte dell’articolo (clicca qui), è la scelta più importate per l’azienda in quanto permette a quest’ultima di essere riconosciuta sul mercato e di distinguersi dalle altre. Vediamo l’evoluzione di altri 5 marchi famosi.

MAZDA

La compagnia prende il nome da un Dio chiamato West Asian Ahura Mazda, il dio della saggezza, intelligenza e armonia. Dopo la Seconda Guerra Mondiale l’azienda registrò il marchio Mazda e lanciò il primo logo. Il primo cambiamento avvenne nel 1959, quando ilmadza logo divenne una “M” caricata su uno scudo tondo. Successivamente venne introdotta la scritta squadrata e moderna “Mazda” che siete abituati a vedere anche oggi. Nel 1992, c’è un altro cambiamento del simbolo che divenne una sorta di cerchio rappresentante le ali, il sole e un cerchio di luce. Nel 1997 c’è la svolta: venne creato il simbolo attualmente in uso, che unisce la metafora delle ali ad una “M” molto stilizzata, accompagnata dalla scritta “Mazda”.

MITSUBISHI

Il logo dell’azienda è una combinazione dello stemma della famiglia Iwasaki e di tre diamanti “impilati”. La traduzione ufficiale del logo è appunto “tre diamanti” eMitsubishi rappresenta i valori dell’impresa quali integrità,lealtà …  Il marchio Mitsubishi è forse quello che ha subito meno modifiche nel corso degli anni. Come potete vedere nella foto qui di fianco, non ci sono stati tanti cambiamenti sia dal punto di vista della forma che per il colore, sempre rigorosamente rosso.

OPEL

Molte versioni del logo ovale sono state introdotte, e dal 2002, il logo è stato aggiornato rispettando lo stileopel di disegno 3D di questa era. L’azienda ha fatto ciò per rafforzare la sua immagine. Il nuovo logo ha aggiunto l’iscrizione OPEL nella parte superiore del cerchio. Questo marchio ha subito tante variazioni nel corso degli anni ma dal 1987, sia la scritta che il disegno sono rimasti abbastanza uguali (come potete notare dalla foto),quello che è cambiato maggiormente è lo stile. Quale preferite di più?

PEUGEOT

Il logo del leone Peugeot è ispirato alla bandiera della Regione Franche-Comté e fu progettato da un gioielliere, Blazer Justin, nel 1847. Esso è rimasto fedele a sé stesso perPeugeot circa mezzo secolo.  Ha subito pochi cambiamenti: Il leone viene inserito dentro uno stemma di ispirazione araldica, successivamente venne rappresentata solo la testa del leone e in ultimo nel 1998 venne aggiunto lo sfondo più per il logo che in seguito venne tolto. Peugeot, ha sempre mantenuto il leone come logo ma ha subito dei cambiamenti radicali. Guardate il primo logo che risale al 1847 e quello che è sul mercato dal 2010:non notate tante differenze? Quale preferite di più?

PORCHE

Nel 1950 Ferdinand Porsche decise di progettare un logo che simboleggiasse la città di Stoccarda, città dove era situata la fabbrica.Dopo diversi progetti, uno degli ingegneri di PorschePorsche, Franz Xaver Reimspiess, ebbe l’idea definitiva con un cavallino rampante per simboleggiare la spinta propulsiva in avanti dei loro motori.

 

 

 

 

#News L’EVOLUZIONE DEI LOGHI NEL MONDO DELL’AUTO: 5 MARCHI DI FAMOSE AZIENDE AUTOMOBILISTICHE – PARTE DUE ultima modifica: 2015-10-29T09:59:27+01:00 da Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *