#News L’EVOLUZIONE DEI LOGHI NEL MONDO DELL’AUTO: 7 MARCHI DI FAMOSE AZIENDE AUTOMOBILISTICHE .

Il marchio, è una delle prime cose da decidere quando si fonda un’azienda in quanto dopo al nome è ciò che permette di essere conosciuti sul mercato. Esso definisce l’attività,  i prodotti e i servizi offerti: si tratta quindi di una garanzia di qualità. Ci sono molte storie affascinanti che riguardano i marchi aziendali e qui di seguito vi mostrerò alcune curiosità di come si sono evoluti.

20150824210220!LoghiAR-ALFA ROMEO

Casa automobilistica italiana, trae le sue origini in Francia. Il primo logo Alfa è stato progettato nel 1910 da Romeo Cattaneo che un giorno era ad una fermata del tram di Piazza Castello a Milano e fu ispirato dalla bandiera con la croce rossa simbolo della città e dallo stemma della nobile casa dei Visconti (il simbolo è caratterizzato da un Biscione con un uomo tra le fauci). Le parole ALFA e MILANO sono state scritte attorno ai due simboli separati da due nodi della dinastia Savoia, in onore del regno d’Italia. La società venne acquistata nel 1916 da Nicola Romeo che la trasformò in un’ azienda di munizioni e macchinari bellici per la Prima Guerra Mondiale. Il logo venne ridisegnato nel 1918 da Giuseppe Merosi ed in quel caso vennero incluse le parole Alfa Romeo e ricominciò la produzione di automobili.

fiat-FIAT

Fabbrica Italiana Automobili Torino (FIAT) è stata fondata a Torino nel 1899 da un gruppo di investitori tra cui Giovanni Agnelli che più tardi divenne l’Amministratore Delegato della società. Per celebrare questo evento fu creato un manifesto e il nome della società in alto a sinistra del poster divenne il primo logo. Nel 1901 la società cambiò il suo logo con una lastra di ottone con il nome FIAT al centro. Nel 1925 il logo divenne circolare, rispetto alla forma ovale del 1904. La corona d’alloro attorno al cerchio era per celebrare la vittoria della società nella prima gara di auto a cui partecipò. La forma del marchio cambiò ripetutamente nel corso degli anni, divenne circolare per la prima volta nel 1921 e tornò di questa forma nel 1999. L’attuale logo vuole ricordare quello del 1959 e fu lanciato con la Bravo del 2006.

audi-AUDI

Marchio tedesco che produce automobili e fa parte del Gruppo Volkswagen, è stato fondato da August Horch(ingegnere tedesco) nel 1899 col nome di A. Horch & Cie. Il nome Audi fu scelto nel 1910 dallo stesso Horch in un’occasione particolare: si trovava a casa di Franz Fikentscher, suo socio in affari, e mentre il figlio di questi studiava latino si avvicinò ad August sussurrando Audi, la traduzione latina di Hoch che sta per “ascoltare”. Nel 1932 vi fu la fusione di Audi con Horch, DKW e eWanderer, nacque quindi Auto Union ed il simbolo dei quattro anelli intersecati l’uno con l’altro. Inizialmente questo marchio veniva utilizzato solamente per le auto da corsa, le quattro società infatti continuavano a produrre auto stradali col proprio marchio. E’ nel 1985 che l’Audi divenne ciò che oggi conosciamo. Nel 2009, Audi ha introdotto il nuovo logo che è anche quello attuale. Il logo moderno Audi presenta una texture tridimensionale e ombre, con conseguente immagine cromata. Il nome di Audi è ora più piccolo e si è allontanato dal centro verso l’angolo in basso a sinistra, mentre il carattere è cambiato.

evo_aston-martin-ASTON MARTIN

Azienda britannica di automobili di lusso, fu fondata Lionel Martin e Robert Bamford nel 1913 ed inizialmente i due vendevano autovetture sportive realizzare da Singer. In seguito iniziò la produzione vera e propria di vetture e la prima venne chiamata Aston Martin, in onore di uno dei due fondatori e dal nome della Aston Clinton Hill Climb Racing Course, la prima corsa automobilistica vinta da una vettura costruita da Singer. Nel 1959 l’auto fece la sua comparsa nella saga di James Bond con una Aston Martin DB Mark III, che contribuì a diffondere il nome Aston Martin in tutto il mondo.

cadillac-CADILLAC

Quando Henry Ford fondò la Henri Ford Company decise di abbandonare il marchio Cadillac. Ma un giorno, l’ingegnere Henry M. Leland convinse dei finanziatori a mantenere il patrimonio aziendale. Il primo logo risale al 1906 e deriva dallo stemma della famiglia aristocratica di Antoine de La Mothe.  Nel 1998 la società iniziò a ridisegnare il proprio logo sotto la filosofia “Arte & Scienza”. Nel 2002 è stato presentato il nuovo logo senza i sei uccelli. Nel 2009, come parte della nuova campagna di marketing, il vice-presidente Bob Lutz decise di far rivivere e diffondere l’immagine della General Motors nel mondo, affidando al direttore generale Cadillac  Bryan Nesbitt il restyling del logo che ora si presenta come una versione ottimizzata di quello vecchio.

chrysler-CHRYSLER

La società è stata costituita da Walter Percy Chrysler, il 6 giugno 1925, con le restanti attività della Maxwell Motor Company. Il primo logo presentava fulmini sopra e sotto al nome, fulmini che in realtà erano delle Z in omaggio al primo prototipo realizzato dalla Casa, la Zeder.  A partire dagli anni ’80 Chrysler adottò un logo molto più moderno. Alla fine degli anni ’90 il logo cambiò ancora, con l’aggiunta di ali che hanno dato al marchio un aspetto molto più gradevole. In seguito all’acquisto da parte di Fiat (ora FCA, ndr), il logo del Costruttore americano cambiò ancora e presenta ora un’ala più moderna ma forse un po’ troppo simile a quello dell’Aston Martin.

citroen-CITROEN

La Citroen fu fondata da Andrè Citroen ed inizialmente produceva acciaio. Il logo della doppia freccia deriva dagli ingranaggi in legno con denti a spirale prodotti da un inventore polacco, partner commerciale di Andrè. Egli acquistò la licenza e aprì una fabbrica a St. Denis, in Francia. Questo lavoro portò subito molti profitti e notorietà, in quanto dei pezzi prodotti nella fabbrica Citroen furono utilizzati per la costruzione del Titanic. Nel 1919 la fabbrica iniziò a produrre automobili e il logo era di forma ottagonale con 2 frecce color oro su sfondo blu. Il logo più recente risale al 2009 ed è stato realizzato dalla Landor con una forma tridimensionale che rappresenta le attuali tendenze stilistiche. . La scritta Citroen mantiene il suo tradizionale colore rosso, per simboleggiare un ponte tra passato e futuro.

(FONTI: Varie)

 

#News L’EVOLUZIONE DEI LOGHI NEL MONDO DELL’AUTO: 7 MARCHI DI FAMOSE AZIENDE AUTOMOBILISTICHE . ultima modifica: 2015-10-19T09:55:38+02:00 da Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *