Nissan è pronta a inaugurare il suo primo stabilimento intelligente “Nissan Intelligent Factory”. Ci troviamo a Tochigi, appena fuori Tokyo. L’annuncio è arrivato agli inizi di ottobre e Nissan prevede che la sua apertura avverrà il prossimo aprile.
Il progetto è nato a seguito dei grandi cambiamenti che sono avvenuti in questi ultimi anni, vediamo insieme il perché di questa decisione e cosa ci aspetta nel prossimo futuro!
Nissan Intelligent Factory: perché è nata?
Lo stabilimento intelligente Nissan nasce in risposta alle ultime tendenze in ambito tecnologico e a nuove esigenze di tipo sociale.
Infatti, in Giappone, l’età media della popolazione si sta alzando, portando a una carenza di manodopera. Per questo motivo è necessario abbandonare i sistemi di produzione tradizionali, che necessitano molta forza lavoro, automatizzandoli.
Nissan Intelligent Factory potrà:
- Utilizzare robot che hanno ereditato le abilità di dei tecnici per produrre veicoli di nuova generazione e di altissima qualità.
- Creare un ambiente migliore in cui i dipendenti potranno lavorare più comodamente.
- Realizzare un sistema di produzione a emissioni zero, accelerando così gli sforzi per raggiungere una società decarbonizzata entro il 2050.
Nello stabilimento intelligente i robot svolgeranno la maggior parte del lavoro. Se finora le persone dovevano apportare modifiche alla produzione attraverso la loro esperienza, ora i macchinari, grazie ai sistemi di raccolta dati dell’intelligenza artificiale, potranno fare lo stesso.
In questi modo i lavoratori possono concentrarsi su mansioni più qualificate, come l’analisi dei dati raccolti dai robot e la manutenzione delle attrezzature.
Nissan per l’ambiente
La casa automobilistica Giapponese mira a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050.
Nissan Intelligent Factory è il primo passo, in termini di produzione, in questa direzione. Infatti, in questo stabilimento si cercherà di migliorare l’efficenza energetica e dei materiali negli impianti.
Entro il 2050 le apparecchiature degli impianti saranno completamente elettrificate, grazie a tecnologie di produzione innovative, riducendo così il consumo di energia. Per raggiungere la neutralità carbonica negli impianti di produzione, tutta l’elettricità utilizzata sarà generata da fonti energetiche rinnovabili e/o generata con celle a combustibile in loco che utilizzano combustibili alternativi.
Nissan ha riferito che le innovazioni in fase di sperimentazione a Tochigi verranno gradualmente implementate negli altri stabilimenti globali, compresi gli impianti del partner francese Renault.
Chi te lo fa fare?
Di trovare un’officina su CercaOfficina.it e non affidarti sempre ai soliti consigli? Nessuno, in effetti: però se tutti gli automobilisti pensassero che serve a niente, noi non esisteremmo. Magari potresti trovare una struttura ancora più vicina a te. O magari una più specializzata. Magari potrebbe valerne la pena, usare CercaOfficina.it.Provaci, mettici alla prova