Obiettivo auto sicura: alcuni consigli

Auto sicura

Un’auto sicura è fondamentale per spostarsi in totale tranquillità ed evitare di incorrere in brutte sorprese.

La manutenzione del proprio veicolo costituisce, quindi, un’azione necessaria per far sì che la vettura funzioni al meglio e permetta una guida sicura e senza pericoli. Oltre ai check-up periodici fissi da effettuare periodicamente con scadenze imposte dalla legge, ci sono poi tutta una serie di controlli e di accorgimenti che possono essere presi al fine di garantire maggiore sicurezza ed efficienza al veicolo.

La tua auto ha bisogno di manutenzione?
Clicca qui per chiedere preventivi e valutarli senza impegno!

Perché spendere per un’auto più sicura?

I costi di manutenzione costituiscono un fattore determinante per lo stato di salute del proprio veicolo. La manutenzione di un’auto non è di certo economica: spesso la scelta degli automobilisti è quella di affidarsi al fai-da-te o rimandare i controlli. Tuttavia, a lungo termine, effettuare una corretta manutenzione, abbinata ad un check-up periodico della propria auto, porta i suoi frutti sia in termini di risparmio nel lungo periodo, che di maggiore sicurezza del conducente. Si tratta di una scelta lungimirante: effettuare dei piccoli controlli oggi significa evitare gravi guasti della vettura domani, preservandone la sua integrità.

auto sicura

I controlli meccanici da non trascurare

Tra i controlli più importanti che bisogna effettuare per garantire l’efficienza del proprio veicolo c’è quello del sistema di frenata. Sebbene tutte le auto segnalino quando è arrivato il momento di cambiare il liquido dei freni, il consiglio è di prestare attenzione durante la guida a eventuali anomalie in frenata. Insieme al liquido dei freni, un controllo periodico dello stato di usura delle pastiglie risulta utile al fine di garantire una frenata ottimale.

Oltre al sistema frenante, lo stato di logoramento delle gomme è un elemento da non sottovalutare. È sempre bene montare gomme adatte alla stagione, controllare la presenza di eventuali tagli o abrasioni e il livello di pressione. Un segnale tipico degli pneumatici da cambiare è il colore: se le gomme risultano sbiadite, è ora di sostituirle. Inoltre, gomme con una pressione non ottimale potrebbero causare diversi problemi, come lo scoppio e il conseguente sbandamento del veicolo.

Infine, bisogna controllare lo stato delle cinture di sicurezza, esse sono una componente essenziale per un’auto più sicura. È necessario, quindi, verificare che non vi siano eventuali strappi nel tessuto e che il meccanismo di funzionamento si arrotoli in maniera fluida.

Cambiare il proprio stile di guida: alcuni accorgimenti

Oltre ai controlli di tipo meccanico, cambiare alcune abitudini legate allo stile di guida può rivelarsi una scelta vincente per viaggiare in sicurezza. Oltre a controllare con regolarità le scadenze della propria assicurazione auto, è bene anche guidare sempre con prudenza, rispettando il codice della strada e i limiti di velocità imposti dalla legge. Inoltre, bisogna evitare distrazioni durante la guida come parlare al telefono o inviare messaggi con il proprio smartphone.

Infine, è opportuno ricordare che, sebbene alcuni controlli minori possano essere gestiti in autonomia, per quelli più importanti il consiglio è di affidarsi ad un’officina specializzata che saprà consigliarti al meglio sugli interventi necessari per far sì che il tuo veicolo funzioni al meglio. Se hai problemi con l’auto, puoi affidarti a CercaOfficina.it! Confronta gratis diversi preventivi e trova il meccanico che più si adatta alle tue esigenze presso il quale prenotare online un appuntamento!

Obiettivo auto sicura: alcuni consigli ultima modifica: 2020-04-09T17:00:00+02:00 da Miriam Salamone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *