Pasquetta: i consigli di CercaOfficina.it

Pasquetta: i consigli di CercaOfficina.it

Mancano pochi giorni a Pasquetta è il momento giusto per una gita fuori porta. In Italia ci sono località interessanti e ricche di panorami mozzafiato. Quest’anno, il Team di CercaOfficina.it vi consiglia tre mete: una al nord, una al centro e una al sud.

Cerchi un’officina nella tua zona?
Confrontale subito e prenota gratis un appuntamento in quella più adatta a te! →

Mottarone: per una Pasquetta sportiva

Per quanto riguarda il nord Italia, vi consigliamo il Mottarone, posizionato tra il Lago Maggiore ed il Lago d’Orta. Questa montagna granitica è uno dei punti panoramici naturali più affascinanti di tutto il Piemonte. Il Mottarone non solo regala paesaggi bellissimi ma permette di effettuare moltissime attività; è possibile, infatti, dedicarsi al trekking, provare il parapendio o intraprendere discese spericolate in mountain-bike. In particolare, si possono noleggiare le biciclette direttamente sul posto. Durante l’escursione con famiglia e amici, sarà possibile dedicarsi anche a picnic negli spazi appositi oppure provare i ristoranti caratteristici della zona.

Pasquetta: i consigli di CercaOfficina.it
Photo by: TripAdvisor

Volterra: festeggiare immergendosi nella storia

Nel centro Italia, è possibile ammirare una città ricca di storia: Volterra. Qui, durante il giorno di Pasquetta si svolge “l’Omaggio di Primavera”, un rito che ha origini antichissime. Si tratta di un evento con riferimenti pagani, dove si festeggia il passaggio dal buio alla luce, in concomitanza con l’equinozio di primavera. La città viene agghindata con ghirlande di fiori e viene messa in atto una rievocazione storica. La manifestazione si svolge al mattino e viene messa in scena da circa cinquanta figuranti in costumi medievali; viene percorso tutto il centro storico e si arriva in Piazza dei Priori dove il gruppo di Sbandieratori esegue una esibizione.

Pasquetta: i consigli di CercaOfficina.it
Photo by: Eventi in Toscana

Palermo: paesaggi rilassanti per una giornata in mezzo alla natura

Palermo è la meta che vi consigliamo per il sud Italia. In particolare, a circa mezzora dal capoluogo siciliano, si trova il Bosco di Ficuzza; si tratta di una superficie naturale protetta che si estende nei territori di Corleone, Mezzojuso, Godrano,  Marineo e Monreale. Il Bosco di Ficuzza è gestito dall’azienda Foreste demaniali della Regione Sicilia che si occupa di recuperare e mantenere le aree circostanti. È possibile ammirare un habitat con oltre mille specie di vegetali e animali come volpi, donnole, lupi, ricci, uccelli selvatici e rapaci. Anche in questo caso sono predisposte aree dedicate al ristoro, dove effettuare picnic o provare piatti tipici. Inoltre, sono presenti anche spazi pensati per far giocare liberamente i più piccoli.

Pasquetta: i consigli di CercaOfficina.it
Photo by: Coast2Coast

 

Speriamo che le nostre idee vi possano essere utili. Il Team di CercaOfficina.it vi augura una buona Pasqua e una felice Pasquetta!

Pasquetta: i consigli di CercaOfficina.it ultima modifica: 2019-04-18T16:30:38+02:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *