Perché visitare Baska?

baska

Questa settimana CercaOfficina.it vi propone una meta croata: parliamo di una piccola e caratteristica cittadina dal nome Baska.

Baska (o Bescanuova in italiano) è situata sulla costa dell’isola Krk. Il paese ospita più di 1500 abitanti suddivisi in 4 villaggi: Draga Bašćanska, Jurandvor, Batomalj e Baška.
La meta che vi stiamo consigliando per il weekend è facilmente raggiungibile in circa 6 ore da Milano.

Che cosa fare a Baska?

Una delle destinazioni della Croazia dove molte famiglie scelgono di passare le loro vacanze è Baska, grazie alla sua bellissima spiaggia lunga quasi 2 km e alle numerose piccole calette facilmente raggiungibili anche a piedi.

Il mare dall’acqua trasparente vi permette di fare un bagno rinfrescante e in assoluto relax.
Per gli amanti dell’attività sportiva, la cittadina offre la possibilità di noleggiare una moto d’acqua ma anche di praticare diversi sport estremi tra cui JetXtreme, parasailing e tube ride.
Grazie alle colline situate alle spalle della spiaggia, è possibile praticare l’arrampicata sportiva e, dopo aver noleggiato una bici, effettuare qualche giro con queste.

A Jurandvor è presente una piccola chiesa chiamata Santa Lucia, al cui interno si può osservare una riproduzione della famosa stele di Baska. Questa è uno dei più antichi documenti incisi in croato, datato 1100 d.C. e scritto in glagolitico sulla pietra.

Baška
Fonte: www.euro-immobilien.it

I ristoranti tipici locali offrono principalmente pietanze a base di pesce e frutti di mare pescati il giorno stesso. Non è infrequente però trovare anche tipici piatti a base di carne come i pecepnje con mlinci e la Peka janjetina (carne di agnello cotta alla piastra sotto la cenere).

Quando andare?

Uno dei migliori momenti per raggiungere Baska è la prima e la seconda settimana di Agosto. Durante questo periodo infatti si celebrano numerose festività locali. Tra queste ricordiamo “I giorni del pescatore”, momento in cui vengono organizzati eventi che ravvivano la piccola cittadina. Tra decorazioni, musica dal vivo e piatti gastronomici, è possibile passare una serata accompagnata da colorati fuochi d’artificio.

Un altro evento attrattivo che merita di essere menzionato è sicuramente il BIG: un festival dedicato alla chitarra, con ospiti internazionali, che quest’anno si terrà dal 17 al 20 di Agosto.

Dove alloggiare?

Tra le tante offerte presenti online, troverai numerose proposte su Hotels.com: approfittane subito e cogli l’occasione!

sconti hotel

In conclusione, Baska risulta essere una località perfetta per una breve e rilassante vacanza: fatevi accarezzare dalla brezza marina e godetevi il clima secco tipico della costa croata.

Fateci sapere cosa ne pensate con un commento e condividete l’articolo con i vostri amici.

CercaOfficina.it vi augura un felice weekend!

Perché visitare Baska? ultima modifica: 2017-07-28T15:00:28+02:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *