Perché preferire un compressore d’aria a vite anziché i soliti pistoni?

Compressore a vite

Il compressore d’aria a vite sfrutta una tecnologia di compressione diversa rispetto ad altri modelli. Qui, l’aria aspirata viene compressa tra due rotori a forma di eliche che ruotano in senso opposto. Durante la rotazione i denti di uno si inseriscono nelle scanalature dell’altro. All’interno della vite, è normalmente contenuto olio, che contribuisce a creare un accoppiamento preciso e fluido.

Ma quali sono i vantaggi rispetto ai classici compressori a pistoni? Scopriamolo!

In cerca di un nuovo compressore per la tua officina?
Affidati a Balma per trovare il più adatto alle tue esigenze!

Compressori a vite vs a pistoni

I compressori a vite sono utilizzati in caso di fabbisogno continuativo di aria compressa, come per esempio durante la verniciatura delle carrozzerie, e presentano diversi vantaggi rispetto ai compressori a pistoni:

  • Prestazioni elevate: Grazie a una tecnologia di compressione più avanzata, i compressori d’aria a vite producono più aria e sono il 30% più efficienti dei pistoni, a fronte di una riduzione dei consumi energetici.
  • Ore di lavoro: mentre i pistoni sono più adatti per un consumo di aria discontinuo e hanno bisogno di un periodo di fermo per il raffreddamento, i compressori a vite sono adatti alle applicazioni per un utilizzo continuo.
  • Bassa rumorosità: i compressori a vite permettono una grossa riduzione della rumorosità rispetto ai livelli raggiunti dai compressori a pistoni di 90-100 dB(A). Questo permette un maggior comfort lavorativo e la possibilità di installarli in prossimità del punto di utilizzo.
  • Investimento sicuro: il prezzo di acquisto di un compressore non è indicativo dei costi di gestione e utilizzo. L’investimento iniziale è una piccola parte dei costi totali di proprietà. Infatti, la maggior parte della spesa (anche più del 70%) nel corso della vita utile del compressore è legati ai costi energetici, mentre solo un restante 30% circa riguarda la macchina stessa e la manutenzione.
Compressore a vite

Quali vantaggi specifici ricercare?

In officina si sa: l’aria compressa serve per svolgere una moltitudine di lavorazioni.

Per questo motivo il prodotto selezionato deve essere estremamente affidabile, compatto, facile da installare e a bassa rumorosità.

Inoltre, deve essere facilmente monitorabile e farti avere sotto controllo: lettura e impostazione dei dati di pressione, controllo temperatura, ore di funzionamento e notifiche di intervento per manutenzione o guasti.

Riguardo quest’ultimo punto, la manutenzione è uno degli aspetti da considerare. Questa deve essere facile da eseguire sia in termini di tempo che di costo. Presta sempre massima attenzione all’efficienza del prodotto!

Ultimo punto riguarda la personalizzazione. Devi poter scegliere la configurazione più adatta alle tue esigenze: compressore su base, su serbatoio e su serbatoio con essiccatore. Altre opzioni possono riguardare: la resistenza all’olio e il serbatoio maggiorato, per applicazioni con una grande richiesta di aria.

Proprio per venire incontro a tutte queste necessità, Balma ha sviluppato la nuova gamma di prodotti BRIO.

Questa è pensata per rispondere in maniera accurata alle esigenze dei professionisti, garantendo affidabilità ed efficienza. Sicuramente da tenere a mente se si cerca un prodotto dal buon rapporto qualità-prezzo.

Un cappuccino al giorno è tanto?
Dipende, certo. Un cappuccino al giorno per entrare in contatto con nuovi potenziali clienti, realmente interessati a trovare un’officina esperta e competente a cui affidare la propria auto; un cappuccino al giorno per aumentare la propria visibilità online con un sito web personalizzato e recensioni certificate. Un cappuccino al giorno. Tanto? Dipende, certo.

Contattaci, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Perché preferire un compressore d’aria a vite anziché i soliti pistoni? ultima modifica: 2021-09-16T09:49:02+02:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *