Una macchia di olio sul terreno sottostante la vostra macchina deve essere un motivo di preoccupazione?
Oggi, parlando delle perdita olio dal motore, vogliamo fornirvi tutte quelle informazioni necessarie affinchè sappiate come agire ed eventualmente che controlli effettuare prima di rivolgervi ad un meccanico.
La funzione dell’olio è quella di lubrificare i vari ingranaggi del motore: in caso di olio insufficiente quindi il motore in movimento mancherebbe di lubrificazione e potrebbe spezzare alcune parti del sistema di ingranaggi, causando gravi e cari danni.
Innanzitutto è necessario riconoscere se la perdita proviene dal motore o se ha una diversa origine.
Solitamente l’olio nuovo appena messo nel serbatoio ha un colore giallognolo o marrone, ma dopo un po’ di tempo che è nel motore solitamente si scurisce diventando nero.
Per capire quindi se effettivamente il problema sia una perdita di olio, bisogna osservare le macchie che la macchina ha lasciato sull’asfalto.
Se la macchia fosse chiara e liquida, probabilmente il problema non è l’olio del motore.
Se invece la macchia è scura e densa, allora probabilmente il problema è proprio una perdita di olio.
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Cosa fare in caso di perdita olio?
Innanzitutto, controllate l’asticella dell’olio del motore e controllate la quantità di olio presente. Per fare ciò è necessario estrarre l’asticella, ripulirla e usarla come strumento di misurazione reinserendola nel serbatoio. In caso di olio insufficiente, sarà necessario procedere con il rabbocco dell’olio.
Diversamente, se l’asticella è ben collocata e la quantità d’olio motore è sufficiente, probabilmente il problema è più grande e quindi è consigliabile rivolgersi ad un esperto.
Le cause più frequenti sono: il filtro dell’olio, il tappo si scarico o il tappo dell’olio; in particolare solitamente il deterioramento della guarnizione di uno di questi tre elementi potrebbe causare la perdita d’olio.
Per quanto riguarda il filtro dell’olio, si potrebbe notare usura o un allineamento sbagliato. Il meccanico quindi procederà a a sostituirlo o a allinearlo correttamente.
Se invece il problema risultasse essere il tappo di scarico, potrebbe essere stretto male, e quindi l’allentamento potrebbe causar perdita d’olio. O ancora potrebbe essere infilato scorrettamente, e quindi il meccanico dovrebbe solo correggere il posizionamento di esso.
Infine si può pensare al tappo dell’olio, che serve appunto a coprire l’apertura del serbatoio dell’olio motore. Può capitare che il tappo sia usurato, e quindi andrà sostituito, oppure semplicemente avvitato male.
Ricordate che non è necessariamente detto che la perdita che avete individuato provenga dal motore. Infatti due frequenti perdite sono quelle di grasso e quelle legate al liquido del radiatore.
Per qualsiasi dubbio il consiglio che vi diamo è quello di rivolgervi ad un’officina al fine di far verificare lo stato dei vostri liquidi ed essere sicuri di viaggiare sempre in massima sicurezza. Inoltre, un imminente controllo vi assicurerà di non danneggiare altre componenti al fine di una migliore salvaguardia della vostra auto.
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