Pioggia forte: consigli per una guida sicura

Pioggia forte

L’autunno è ufficialmente iniziato e, come ogni anno, gli automobilisti devono affrontare un periodo di pioggia forte, limitata visibilità e poca aderenza sull’asfalto. È importante per questo saper guidare con sicurezza in queste situazioni per evitare brutti incidenti.

Cerchi un’officina nella tua zona?
Confrontale subito e prenota gratis un appuntamento in quella più adatta a te! →

Perché è pericoloso guidare con pioggia forte?

Grandi quantità di acqua sull’asfalto impediscono la giusta aderenza degli pneumatici e possono innescare fenomeni di aquaplaning. Letteralmente questo significa “slittamento sull’acqua”, per cui la vettura galleggia sullo strato d’acqua facendo perdere il controllo al conducente.

Non solo, anche le foglie cadute dagli alberi possono ridurre l’aderenza degli pneumatici sull’asfalto. Queste, infatti, creano uno strato umido e bagnato che diventa scivoloso a contatto con la gomma. 

Oltretutto, è importante stare attenti alla ridotta visibilità e alle possibili buche che diventano difficili da individuare. Se prese a forte velocità possono essere molto pericolose!

Guidare con pioggia forte

Come comportarsi nel mezzo di un acquazzone

Ovviamente, se ci si trova in una situazione di forti piogge non bisogna agitarsi, basta seguire dei piccoli accorgimenti che possono evitare il peggio a te e agli altri automobilisti. 

La regola numero uno è sempre quella di diminuire la velocità, raddoppiare la distanza di sicurezza e fare attenzione al rischio di aquaplaning. 

Nel caso in cui questo fenomeno si verificasse – ce ne si accorge perché si sente che lo sterzo diventa improvvisamente leggero – la  prima cosa da fare è sollevare lentamente il piede dall’acceleratore fino a che non si sente di aver ripreso completamente il controllo.
Importantissimo: non frenare quando senti che si sta verificando aquaplaning. Questo potrebbe causare lo sbandamento della vettura!

In caso di poca visibilità è importante: 

  • Accendere le luci anabbaglianti per essere visibili ai veicoli che ci seguono e a quelli che ci precedono.  
  • Diminuire la velocità – il codice della strada dice che in caso di pioggia il limite di velocità scende di 20 km/h, abbassandolo quindi a 110 km/h in autostrada. 
  • Azionare l’aria condizionata per evitare appannamenti e ridurre ulteriormente visibilità. 
  • Mantenere saldo il volante, soprattutto in caso di forti raffiche di vento. 

Un ulteriore consiglio è quello di controllare la pressione degli pneumatici prima di metterti in viaggio per evitare spiacevoli sorprese. 

Sei stato qui altre volte?
Allora saprai che CercaOfficina.it pubblica diversi articoli per diffondere aggiornamenti e utili informazioni sulla manutenzione dell’auto. Tuttavia, questa è una piccola parte. Puoi prendere solo questa oppure scegliere di utilizzare il servizio per il bene della tua auto.

È una buona cosa, provaci

Pioggia forte: consigli per una guida sicura ultima modifica: 2021-09-28T10:17:41+02:00 da Alessia Berteletti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *