Pirelli P-zero HL: pneumatico per auto elettriche

Pirelli P-zero HL

Nuova innovazione nel mondo degli pneumatici da parte di Pirelli: sono stati annunciati i nuovi pneumatici P-zero HL.

Questi sono concepiti appositamente per i veicoli elettrici e ibridi e debutteranno entro il prossimo anno.

Andiamo, quindi, a scoprire di cosa si tratta e quali sono le caratteristiche di questa innovazione!

Cerchi un’officina nella tua zona?
Confrontale subito e prenota gratis un appuntamento in quella più adatta a te! →

Pirelli P-zero HL: pensati per carichi pesanti

In un momento in cui le automobili elettriche stanno prendendo sempre più piede sul mercato, pneumatici che abbiano caratteristiche specifiche per i modelli a zero emissioni sono ormai una necessità.

Le gomme, al giorno d’oggi, devono essere in grado di supportare un carico notevole, in quanto le automobili elettriche, a causa delle batterie, sono molto più pesanti rispetto a quelle termiche.

Pensando a tutto questo, Pirelli ha presentato i primi pneumatici con la marcatura HL sul fianco: si tratta del P-zero, dedicato alle vetture sia elettriche che ibride.

La sigla HL sta per “high load” (alto carico): serve a indicare che questi nuovi pneumatici sono in grado di sostenere un carico del 20% in più rispetto alle gomme standard.

Pirelli P-zero HL

Un progetto in collaborazione

Questi pneumatici sono stati sviluppati in collaborazione con Lucid Motors, casa automobilistica americana specializzata nella produzione di auto elettriche.

Le nuove gomme debuttano a bordo della Lucid Air, berlina 100% elettrica, con un’autonomia dichiarata di 800 km. Il suo rilascio dovrebbe avvenire entro il prossimo anno.

Gli pneumatici P-zero HL sono integrati con la tecnologia Pirelli Elect. Ciò significa che possono contare su una bassissima resistenza al rotolamento, il che comporta un incremento dell’autonomia della vettura. Altra caratteristica degli pneumatici riguarda il miglioramento dell’aderenza. Questa sarà garantita dalla particolare mescola progettata per gestire la coppia istantanea fornita dal motore elettrico.

“La ricerca di soluzioni tecnologiche all’avanguardia è sempre stato un punto fondamentale del business di Pirelli. L’attenzione che dedichiamo a tutte le nuove forme di mobilità sostenibile ci porta oggi a presentare una tecnologia in grado di anticipare le richieste delle case automobilistiche per i loro nuovi veicoli elettrici e ibridi” – ha dichiarato Pierangelo Misani, alto dirigente del produttore italiano.

Dipende da te
Noi ci impegniamo ogni giorno per rendere più trasparente il settore automobilistico con l’aiuto di tanti altri automobilisti che collaborano con noi. Anche tu puoi farlo se vuoi, usando il servizio e condividendo la tua esperienza. Alla fine solo l’unione fa la forza. A meno che tu preferisca non vederci chiaro, certo.

Prova subito, vedrai

Pirelli P-zero HL: pneumatico per auto elettriche ultima modifica: 2021-07-30T09:00:00+02:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *