Pneumatici usati: riciclarli è possibile!

Ogni anno, in Italia, vengono rimossi da auto e camion circa 350 mila tonnellate di pneumatici perché considerati fuori uso. Trovandoci nel mese dedicato al cambio gomme – leggi il nostro articolo qui – noi di CercaOfficina.it vogliamo mostrarti cosa succede una volta che vengono buttate via e come riciclare gli pneumatici.

→ Devi fare il cambio gomme?
Clicca qui: vedi e confronti subito i prezzi e prenoti gratis online un appuntamento in officina!

Riciclare gli pneumatici fuori uso (PFU)

Quando uno pneumatico è talmente usurato da non poter più svolgere la sua funzione sull’auto, viene chiamato PFU (Pneumatico Fuori Uso). Riciclare gli pneumatici è una buona pratica, purtroppo non sempre viene messa in atto. Quando avviene, vi sono tre metodi con cui si può dare una nuova vita alla gomma:

  • La triturazione meccanica: dove lo pneumatico viene ridotto in piccoli pezzi;
  • I processi criogenici: dove viene utilizzato l’azoto liquido per raffreddare il materiale;
  • I processi elettrotermici: dove i vari pezzi di gomma vengono introdotti in forni a induzione magnetica.

Nello specifico, è possibile riciclare gli pneumatici fuori uso al 100%; possono essere rigenerati e riutilizzati su altri veicoli. Inoltre, le gomme vengono sottoposte a trattamenti di recupero per reimpiegare il 70% del materiale per nuove applicazioni.

Un ruolo importante è giocato da Ecotyre, il consorzio che in Italia gestisce i Pfu. Proprio da loro è partita “Pfu Zero”, un’iniziativa pensata per sensibilizzare i cittadini al tema dello smaltimento degli pneumatici fuori uso.

Riciclare gli pneumatici è possibile
Photo by: Dotcar

Possibili riutilizzi

Riciclando i vecchi pneumatici delle auto è possibile ricavare additivi per un tipo di asfalto meno rumoroso e drenante ma anche guaine in gomma fonoassorbenti. In Italia, oltre 300 km di piste ciclabili e strade sono composte da asfalto modificato con polverino di gomma; questo materiale comporta una maggiore resistenza alle crepe e migliora la sicurezza degli automobilisti.

Un altro possibile utilizzo riguarda l’ambito sportivo: le gomme potrebbero essere trasformate in piste di atletica o impiegate come supporti per erba sintetica. I lati positivi sono moltissimi poiché il polverino di gomma – ottenuto dagli pneumatici – garantisce elasticità e assorbimento degli urti.

Riciclare gli pneumatici è possibile
Photo by: E-gazette

Oltre ad essere un reato, abbandonare in strada gli pneumatici causa un grande problema ambientale; rifletti prima di farlo!

Pneumatici usati: riciclarli è possibile! ultima modifica: 2019-04-25T16:30:57+02:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *