Polizia di Stato: presentata la flotta auto targata BMW

polizia flotta BMW

Polizia: scelte la 320d Touring e la R 1200 RT

Polizia di Stato a tutta birra. Sono state scelte auto e moto tedesche, in particolare la BMW 320d Touring e la moto R 1200 RT, due gioiellini “made in Deutschland” pronti a servire il territorio italiano.

La presentazione è avvenuta al Compartimento Polizia Stradale di Roma  e comprende una flotta di auto e moto così distribuite: 278 autoveicoli e 240 motociclette distinte in R 1200 RT (45 unità) e F700 GS (195 unità) che saranno in dotazione per controllare il territorio.

Tutte le BMW  sono dotate di una tecnologia al passo coi tempi, frutto dell’innovazione e modernità dei componenti installati che garantiscono sicurezza e prestazioni, confort e manovrabilità, fattori essenziali per agevolare gli agenti nel controllo del territorio.

polizia flotta BMW
fonte: panoramauto.it
La presentazione della nuova flotta della Polizia targata BMW

Gli allestimenti speciali sulle BMW

Ovviamente la flotta di auto e moto scelta differisce dalle comuni BMW 320d Touring e R 1200 RT che vediamo “normalmente” in città guidate dai comuni cittadini. Ma quali sono le principali novità che arricchiscono i due modelli?

La prima riguarda il pannello luminoso abbattibile a messaggio variabile collocato sul tettuccio che riporta informazioni utili agli utenti della strada in caso di incidenti, traffico o segnalazioni di allerta in generale. Il secondo “optional” che arricchisce l’allestimento delle BMW 320d Touring è il tablet di bordo: con questo dispositivo la Polizia è in grado di ottenere in tempo reale dati ed informazioni relative a veicoli e persone grazie ad un collegamento con le banche dati in possesso, trasmettendo comunicazioni alla Sala Operativa.

Le BMW 320 d Touring sono inoltre dotate di una telecamera ad alta definizione che aiuta gli agenti ad esaminare il manto stradale tramite riprese accurate e soprattutto utili per la ricostruzione di eventuali incidenti o come supporto per le attività operative e di investigazione.

La vettura tedesca è anche in grado di stabilire un contatto immediato, tramite un sistema di geolocalizzazione, che permette alla Sala Operativa di monitorare costantemente la posizione delle pattuglie sul territorio entro il quale stanno operando.

Ecco com’è stata celebrata la 320d Touring: 

Ma la Polizia non trova vantaggi solo sulle auto, le BMW R 1200 RT sono infatti state modificate passando da una cilindrata di 850cc al 1200cc attuale, ma il motore non è il solo ad aver subito modifiche, anche gli equipaggiamenti e la carenatura sono stati migliorati seguendo un design innovativo.

Polizia di Stato: presentata la flotta auto targata BMW ultima modifica: 2016-03-23T11:41:46+01:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *