#PoliziaDiStato, un tuffo nel passato tra chicche e curiosità (FOTOGALLERY)

La Polizia di Stato è erede del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza istituito nel 1852 nel Regno di Sardegna, «nato per fornire ai Questori di Torino e Genova una forza di cui disporre in via esclusiva – come riportato nel volume “La storia e le uniformi della Polizia italiana” a cura di Antonio Laurito -, per l’esercizio delle funzioni a loro assegnate dall’Amministrazione della Pubblica Sicurezza, creata nel 1848.
Il suo compito era quello di: «…vegliare e provvedere preventivamente all’ordine e all’osservanza delle leggi nell’interesse sia pubblico che privato…». Le Guardie di Pubblica Sicurezza, nel luglio 1852, con la legge n. 1404, vengono poste alle dirette dipendenze del Ministero dell’Interno con funzioni di pubblica sicurezza.
«L’organizzazione della Pubblica Sicurezza e l’ordinamento del Corpo del Regno di Sardegna vennero estesi, a seguito delle annessioni dei territori degli Stati preunitari, a tutto il territorio nazionale». È proprio la continuità di tale ordinamento tra il Regno di Sardegna e Regno d’Italia il motivo per cui la Polizia di Stato affonda le proprie radici in una istituzione preunitaria. Detta continuità, infatti, «è data – continua Laurito – dalla conservazione della stessa organizzazione e degli stessi regolamenti, e non dal fatto che nel Corpo continui ad operare lo stesso personale». Va quindi sfatata la convinzione che la Polizia italiana sia figlia solo degli Apparitori e della Guardia Nazionale, in quanto l’ordinamento di queste istituzioni è diverso da quello del Corpo delle Guardie di P.S. Del Regno d’Italia. La Guardia Nazionale (sorta in Toscana con motu proprio il 4 settembre 1847), infatti, «aveva un ordinamento di tipo militare, un regolamento di disciplina, sull’uniforme e sull’impiego, con un sistema di reclutamento particolare che, mentre rendeva obbligatorio il servizio per alcune categorie di cittadini, prevedeva la compilazione di liste comunali in base alle quali venivano effettuate le chiamate alle armi secondo le esigenze del momento».
In conclusione, «la Polizia di Stato nei suoi oltre centocinquanta anni di storia, più volte riorganizzata e differentemente denominata ma con i medesimi compiti istituzionali e alla diretta ed esclusiva dipendenza del Ministero dell’Interno e delle Autorità di Pubblica Sicurezza, è in diretta continuità storica con la prima istituzione del Corpo delle Guardie di P.S. Del 1852 e la sua organizzazione è strettamente connessa a quella dell’Amministrazione della P.S.»

LE AUTO DI SERVIZIO

600 fIORINO P.TO UNO

 

I CAMION

FIAT 684 noM CARRO RADIO

Poligono mobileIVECO 190 POLIGONO MOBILE

GLI AUTOBUS

BUS IVEC FIAT 329

 

ALTRO

img326 img355 img407 img409 img413

#PoliziaDiStato, un tuffo nel passato tra chicche e curiosità (FOTOGALLERY) ultima modifica: 2015-08-26T14:14:06+02:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *