Post in the weekend: relax on the road verso Piacenza

post in the weekend

Post in the Weekend

Post in the Weekend… in the weekend…” No, non è una canzone di Cesare Cremonini con un grossolano errore di consonanti, ma la nuova rubrica di CercaOfficina.it che ti presenta il mondo della “vacanza on the road”. Stanco del lavoro? Irritato per i troppi rimproveri del tuo capo? Non aspetti altro che il fine settimana per goderti un po’ di relax?

Se dunque anche tu, citando gli inglesi dici: “thank God it’s friday” fantasticando col pensiero oltre la finestra del tuo ufficio, pensando al sole, mare, alla spiaggia dorata o al contrario una bella montagna verde, aria fresca e profumata di fiori di campo il tutto unito ad un weekend libero per te e la tua lei (l’auto ovviamente), questo è il posto che fa per te.

Ogni venerdì CercaOfficina.it ti consiglierà un percorso di guida nella nostra amata Italia, da Nord a Sud, con mete esclusive e magari “sconosciute”ai più.  Ma in fondo è proprio quello che stai cercando, no?

post in the weekend
fonte: maps
Il tragitto da Milano che vi proponiamo oggi

Liberati dallo stress e dalla frenesia della città, prendi la tua auto, porta con te le persone che ami e mettiti in moto con noi. Non lasciare che il lavoro ti succhi tutte le energie, concediti quel meritato relax per cui hai lottato fino al venerdì sera. Stacca la spina, spegni il cervello e prendi le chiavi, avvicinati alla tua auto e parti con noi di CercaOfficina.it! Ricorda: il venerdì di CercaOfficina è Post in the Weekend.

POST IN THE WEEKEND: IL MEDIOEVO-PIACENTINO

Amanti delle auto orecchie aperte: CercaOfficina.it, vi propone un weekend all’insegna del “ritorno al passato” a pochi passi da Milano. Se siete amanti delle campagne emiliane, dei campi verdi e dell’aria pulita allora il percorso che stiamo per proporvi non potrà che essere di vostro gradimento; a solo 1.30 h di auto da Milano si trovano tre paesini molto interessanti da visitare assieme alla vostra lei o al vostro lui: stiamo parlando di Grazzano Visconti e Castell’Arquato in provincia di Piacenza. Che siate dei tipi da SUV muscoloso o degli amanti delle 500 cabrio “da vento nei capelli” non fa differenza poiché la strada che percorrerete è senza dubbio migliore di quella che fate normalmente durante il tragitto casa-ufficio.

Riparazione o manutenzione dell’auto?
Confronta subito le officine della tua zona sulla mappa!

Partendo il sabato mattina si raggiunge in circa 1.30 h di auto la prima località Grazzano Visconti (PC). Qui potrete lasciarvi immergere nella natura e raggiungere la pace dei sensi che l’intero paesaggio offre: un borgo medievale costruito nel 1395 dal marito di Beatrice Visconti domina incontrastato nella tranquillità più totale, restaurato nei primi anni del ‘900 in chiave neo-medievale da Giuseppe Visconti di Modrone che rilesse l’intero borgo in una chiave turistica destinata a fruttare nel tempo.

post in the weekend
fonte: juzaphoto.com
Il borgo medievale di Grazzano Visconti

Il borgo è circondato da un parco di 150.000 m2 e ospita: la chiesetta, lo studio del Duca, il belvedere che si protende sul rio Grazzano, il labirinto, il giardino all’italiana e diversi esemplari di alberi secolari. Mediante visite guidate organizzate dalla società Noctua il parco è ora visitabile a pagamento in determinati periodi dell’anno. Grazzano Visconti è una meta turistica ambita da molte coppie, un luogo incantato fuori dal tempo. Dopo questa breve visita, potete rimettervi in macchina e partire alla volta di Castell’Arquato.

28 km più a Sud di Grazzano Visconti si trova un altro interessantissimo borgo medievale: Castell’Arquato. 

Accomodatevi sui sedili e godetevi le campagne che vi circondano, passando da Case Nuove e Carpaneto Piacentino il verde invaderà letteralmente il vostro abitacolo e tra una collina e l’altra, nemmeno il tempo di rendervi conto che non siete in una città caotica a respirare smog, e sarete arrivati a destinazione.

Il borgo vi accoglierà con i suoi profumi e la sua arte, se vi è salito un piccolo languore non preoccupatevi poichè la cucina (da provare i pisarei o gli anolini) e la gastronomia non mancano in una terra ricca di prodotti come l’Emilia. Sono molti i monumenti che Castell’Arquato offre ai suoi visitatori tra i quali la Collegiata, il palazzo del Duca, il Palazzo del Podestà  e l’Ospedale di S.Spirito.

post in the weekend
fonte:castellarquato.com
Una delle tante feste a tema medievale organizzate a Castell’Arquato

Recentemente il borgo di Castell’Arquato è stato insignito della Bandiera Arancione da Touring, per ulteriori informazioni si può visitare questo portale per tenersi aggiornati sugli eventi in puro stile “Medioevo” e le tante attività che si svolgono in questo piccolo paese sperduto, ma che regala grandi emozioni. Ci è sembrato opportuno suggerirvi alcuni “posticini” dove poter pranzare o cenare, e visto che, se avete seguito i nostri consigli partendo la mattina, ormai sarà calata la sera anche un bed&breakfast dove alloggiare senza spendere cifre eccessive.

DOVE MANGIARE: tra una trattoria e una taverna, tra carte di vini più o meno ricche il giusto compromesso è “La Rocca da Franco“, che offre un menù completo con prodotti tipici della tradizione piacentina con taglieri di salumi e antipasti vari, bis di primi e bis di dolci a poco più di 30€.

DOVE PERNOTTARE: ad appena 2 km da Castell’Arquato si trova il Podere Palazzo Illica che con circa 60€ vi concederà una camera doppia e la colazione per la mattina successiva.

Ora sta a voi: se amate le auto e volete scendere ancora un po’ più a Sud, portate la vostra lei a Salsomaggiore Terme e voi, magari scappate a farvi un  giro con la vostra “amata a quattro ruote” sulle colline piacentine. Godetevela tutta, godetevi il weekend all’insegna del relax e del viaggio che non ti aspetti. Al venerdì, scegli “Post in the Weekend” di CercaOfficina.it !!!

Post in the weekend: relax on the road verso Piacenza ultima modifica: 2016-03-04T11:48:54+01:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *