Presenza online: la sua importanza in officina

Presenza online: la sua importanza in officina

Già da un po’ di tempo, il cambiamento digitale ha smesso di essere “novità”; oramai quando usiamo parole come servizi digitali, presenza online o mobile, stiamo parlando di elementi del quotidiano.

Secondo ComScore – società di analisi delle campagne mediatiche multi-piattaforma – in Italia sono circa 39,3 milioni le persone che usano Internet (ovvero oltre il 70% dei maggiorenni). L’utilizzo della rete non si limita solo alla navigazione ludica, gli utenti di oggi svolgono un gamma di operazioni sempre più ampia. La presenza online ha permesso alle aziende di allargare la loro offerta a un pubblico sempre più grande. Tutto ciò, con i giusti accorgimenti, è certamente applicabile anche alle officine.

→ Vuoi aumentare la tua presenza in rete per attrarre più clienti?
Possiamo darti una mano, clicca qui per scoprire come e chiederci maggiori info!

Perché la presenza online è importante?

L’innovazione ha cambiato le “regole del gioco” in tutti i settori. Visto che stanno cambiando le abitudini dei clienti, anche il settore dell’autoriparazione ha bisogno di adattarsi. Al tempo del digitale, la presenza online è un fattore cruciale per poter rimanere competitivo nel mercato dei servizi. Il cliente di oggi è abituato a svolgere tutte le attività del suo quotidiano in rete; anche l’acquisto di prodotti e la prenotazione di servizi non sono esclusi da questo discorso.

Data la grande disponibilità di informazioni e la comodità di utilizzo, gli automobilisti sono fortemente incentivati a prenotare gli interventi per la propria auto in rete. Avere le informazioni e le foto dell’officina in rete – in uno spazio ben visibile – potrebbe essere il fattore decisivo che fa sì che un potenziale cliente scelga te piuttosto che un tuo concorrente. La presenza online è l’equivalente di un cartello stradale che indirizza la clientela verso la tua officina, quando ha bisogno di effettuare interventi.

Presenza online: la sua importanza in officina

Dove essere presenti?

I dati più recenti di Audiweb – una società che raccoglie e pubblica dati di audience di Internet in Italia – mostrano sia un aumento degli utenti collegati a Internet, sia una diversificazione degli strumenti che permettono tale connessione (smartphone, tablet, computer, ecc.); in inglese, chiamati anche device. Fortunatamente, le piattaforme presenti in rete oggi aggirano il problema dato dalla “crossmedialità” – ovvero la presenza di diversi strumenti di connessione – in quanto si adattano a tutti i device, sia a livello grafico che a livello di utilizzo (nel gergo tecnico, questa caratteristica di adattabilità dei siti, ai vari mezzi di connessione, viene definita come “responsività“).

Oltre ai siti aziendali creati ad hoc, tra le piattaforme dotate delle caratteristiche menzionate nel precedente paragrafo ve ne sono quattro particolari, capaci di offrire un servizio mirato e completo alle officine:

  • Facebook;
  • Instagram;
  • Google My Business;
  • mini-sito su CercaOfficina.it (dotata anche di un’ottima indicizzazione su Google).

Presenza online: la sua importanza in officina

Come funzionano?

Le prime tre hanno offrono dei servizi di carattere generale alle imprese. A grandi linee, consentono tutte e tre la creazione gratuita di un profilo aziendale sul sito, visibile agli utenti iscritti sulla piattaforma. Inoltre, dietro pagamento, è anche possibile sponsorizzare i propri contenuti e i propri prodotti, per aumentare la propria popolaritàInvece, CercaOfficina.it offre alle officine abbonate una visibilità simile a quella che Booking.com fornisce alle aziende che offrono servizi di alloggiamento. Alle officine presenti nel nostro gruppo creiamo dei “mini-siti”, dotati di un’ottima indicizzazione su Google (quindi una buona visibilità). Con CercaOfficina.it le officine hanno la possibilità di ampliare la propria offerta anche ai potenziali clienti non presenti in zona.

Da sempre CercaOfficina.it è impegnata a rendere la tua officina sempre più competitiva in un mercato così turbolento. A tal proposito, abbiamo redatto la Guida per l’officina 4.0, scritta per aiutarti a sfruttare pienamente i vantaggi portati dall’innovazione. Non ti resta altro da fare che cliccare sul pulsante verde qui sotto per scaricarla gratuitamente!

Presenza online: la sua importanza in officina

 

Presenza online: la sua importanza in officina ultima modifica: 2019-06-26T16:00:34+02:00 da Silvio Hu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *