Pressione degli pneumatici: informazioni utili

Pressione degli pneumatici: informazioni utili

Controllare periodicamente la pressione degli pneumatici è, da sempre, una buona abitudine perché influenza la sicurezza del veicolo. Il fatto che ci sia poca aria nello pneumatico determina un aumento della distanza di frenata. Inoltre, lo pneumatico potrebbe surriscaldarsi e deformarsi.

Quando la pressione dell’aria è scorretta, lo pneumatico viene classificato come “difettoso”. È necessario, quindi, assicurarsi allora che sia gonfiato adeguatamente.

Pressione degli pneumatici: informazioni utili
Photo by: Uniroyal

→ Devi fare il cambio gomme?
Clicca qui: vedi e confronti subito i prezzi e prenoti gratis online un appuntamento in officina!

Il risparmio è possibile

Secondo uno studio di Fedepneus – l’associazione nazionale dei rivenditori specialisti di pneumatici – controllare regolarmente la pressione permette un risparmio di circa 83 euro all’anno per automobilista. Un altro aspetto positivo riguarda la diminuzione delle emissioni di CO2 di ben 120kg.

Anche la Commissione Europea si è espressa a riguardo; in un documento ufficiale sostiene che una pressione troppo bassa degli pneumatici provoca una maggiore resistenza al rotolamento. In questa prospettiva, il consumo di carburante aumenterebbe fino al 4%.

Tuttavia, non bisogna ricadere nell’eccesso. L’utilizzo di pressioni più alte non determina un risparmio di carburante ma porta a una minore tenuta di strada; anche l’usura dello pneumatico è più rapida. L’unico momento in cui è consigliato aumentare la pressione delle gomme è quando il carico dell’auto è maggiore rispetto al solito. Ad esempio, se è prevista una partenza con la famiglia e molti bagagli, è necessario maggiorarla.

La giusta pressione degli pneumatici

Per sapere qual è la giusta pressione è possibile consultare la documentazione rilasciata dal costruttore del veicolo; esiste anche una tabella della pressione degli pneumatici. Quando viene indicato 2,5 bar non si fa riferimento alla pressione assoluta ma a quella relativa alla pressione atmosferica.

Nelle stazioni di servizio sono presenti dei manometri per pneumatici che mostrano la pressione relativa dell’aria. È necessario controllare la pressione della gomma quando quest’ultima è fredda. Nelle auto moderne è presente un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS). Per le nuove vetture, questo dispositivo è obbligatorio per legge.

Pressione degli pneumatici: informazioni utili
Photo by: PuntoPro
Pressione degli pneumatici: informazioni utili ultima modifica: 2019-05-02T16:00:58+02:00 da Emanuele Vignati

2 thoughts on “Pressione degli pneumatici: informazioni utili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *