Revisione auto: cosa devi sapere?

revisione auto

 

Che cos’è la revisione auto?

La revisione auto è un check-up generale obbligatorio del veicolo. Per quanto riguarda le automobili, vengono controllate molte parti, in maniera tale da controllare la situazione generale della vettura e verificare che non ci sia niente di insolito.

La lista è molto lunga e dettagliata, ma in generale si può dire che vengono controllati: la scocca, il telaio,il motore, il sistema frenante, lo sterzo, l’integrità dei cristalli, i dispositivi di pulizia, le ruote, gli pneumatici, le sospensioni, il clacson, i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, la limitazione della rumorosità e delle emissioni inquinanti.

Viene anche verificata la presenza del triangolo d’emergenza e della ruota di scorta.

Perché è obbligatoria?

Il c.d.s. prevede che i veicoli in circolazione siano in condizioni tali da poter mantenere la sicurezza durante la circolazione. Quindi, la revisione auto è obbligatoria per  il rispetto delle condizioni di sicurezza sulla strada e, in secondo luogo per ridurre il rumore e le emissioni di gas inquinanti.

Scadenze della revisione: diverse a seconda dei veicoli

Per il Codice della strada italiano, la revisione degli autoveicoli (con massa a pieno carico fino a 3.500 kg) e dei motoveicoli (inclusi ciclomotori), deve essere effettuata con le seguenti cadenze:

Dopo quattro anni dalla data della prima immatricolazione, per la prima revisione
Ogni due anni, per le revisioni successive

revisione auto
meccanico durante la revisione
fonte: cnamantova.com

Il controllo deve essere effettuato entro il mese corrispondente a quello in cui è stato immatricolato il veicolo, ovvero nel quale si è eseguita la revisione precedente. Se tale termine non dovesse essere rispettato, si può incorrere in una sanzione pecuniaria da parte delle forze dell’ordine.
Di contro, un’eventuale revisione effettuata oltre i termini ha comunque una durata di 2 anni.

Tale regolamentazione non si applica ai taxi, alle auto a noleggio con conducente, agli autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose e ai relativi rimorchi di peso complessivo superiore ai 3.500 kg, agli autobus, alle autoambulanze e ai veicoli atipici. Per tutti questi veicoli la revisione, sempre obbligatoria, ha scadenza annuale.

Le sanzioni per la revisione scaduta

Se si viene fermati con la revisione scaduta, le sanzioni previste sono una multa da 143 a 573 euro, che raddoppia se si è recidivi o se si viene fermati in autostrada, e il ritiro del libretto di circolazione, che viene restituito solo dopo aver superato la revisione presso gli uffici del Dtt (i veicoli con libretto di circolazione sequestrato non possono infatti fare la revisione in un’officina privata).

Inoltre il veicolo non revisionato non è coperto dall’assicurazione e, in caso di incidente con danni a terzi, la compagnia assicuratrice si può rivalere sull’assicurato che deve quindi pagare personalmente il risarcimento.

Revisione auto: cosa devi sapere? ultima modifica: 2014-03-02T13:08:57+01:00 da ceo_blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *