La riconsegna dell’auto è un momento cruciale per ogni officina. Infatti, non è soltanto un passaggio di chiavi, ma è un’ulteriore occasione in cui si può acquisire la fiducia del cliente e portarlo a scegliere nuovamente la tua attività in futuro.
Ci sono dei semplici passaggi fondamentali, piccole accortezze, che dimostrano al cliente la professionalità, ma anche l’attenzione e l’affidabilità che egli cerca.
→ Hai un’officina?
Clicca qui per scoprire come acquisire nuovi clienti e avere maggiore visibilità!
Le tre principali strategie prevedono di:
- Fare un resoconto dettagliato
- Essere trasparenti
- Dimostrare interesse verso il cliente
Fare un resoconto dettagliato
Innanzitutto, è sicuramente molto utile scattare delle foto mentre si procede con le riparazioni, soprattutto nei casi in cui il danno non è immediatamente visibile. Così facendo, si mostrerebbe al cliente lo stato dell’auto prima e dopo l’intervento e, qualora emergessero eventuali contestazioni, si chiarirebbe con maggior semplicità la reale entità del guasto e le modifiche implementate.
La spiegazione della riparazione deve essere chiara e dettagliata. Gli automobilisti non conoscono sempre i termini tecnici, per cui bisogna utilizzare un linguaggio che sia comprensibile a tutti; allo stesso tempo, è sempre importante spiegare con cura ogni intervento effettuato.
Essere trasparenti
Bisogna sempre rendere il cliente partecipe e consapevole del lavoro svolto e dei costi necessari. La fattura o ricevuta fiscale deve specificare i lavori realizzati, i materiali utilizzati e il numero di ore di manodopera impiegate.
Fondamentale mostrarsi interessati ai problemi del cliente, comprensivi e collaborativi; renditi disponibile a risolvere qualunque problema futuro dovesse presentarsi, soprattutto se inerente alla riparazione appena eseguita. In questo caso, i clienti dovrebbero poter riuscire a contattarti facilmente: fornisci loro un biglietto da visita in cui sono presenti i contatti della tua officina.
Dimostrare interesse verso il cliente
La riconsegna dell’auto è il momento in cui si può approfittare per chiedere i contatti del cliente, così da potergli inviare offerte e promozioni in futuro.
Per organizzare al meglio questa attività, ti consigliamo di creare un database per tenere traccia di tutti i tuoi clienti; in questo modo, potrai inviargli i reminder in prossimità delle scadenze. Se vuoi approfondire l’importanza di questo strumento per la tua officina, quali sono i dati più importanti da raccogliere e il modo migliore per farlo, leggi l’articolo Database clienti: la sua importanza in officina.
Prima di salutare il cliente, è sempre buona norma cercare di capire il suo grado di soddisfazione. Tuttavia, oltre a chiedere espressamente il suo gradimento, un’ottima strategia potrebbe essere quella di sottoporgli dei veri e propri questionari. In questo caso, tornerebbero utili i dati raccolti in precedenza: il questionario potrebbe essere inviato via e-mail così da facilitarne le risposte e, allo stesso tempo, la riunione delle informazioni.
Infine, un ultimo consiglio: le moderne strategie di marketing sostengono l’importanza di sorprendere il cliente. Si tratta di piccoli gesti in grado di far sentire i clienti speciali. Perché non lasciare per esempio delle caramelle in auto?
One thought on “Riconsegna auto in officina: 3 strategie per fidelizzare il cliente”