Rifornimento sbagliato: cosa fare?

rifornimento sbagliato: cosa fare?

Quello del carburante è un tema molto discusso tra gli automobilisti, sia per la sua essenziale funzione nei motori a combustione, sia per la presenza sul mercato di diversi tipi, più o meno raffinati. Tuttavia, può capitare involontariamente di effettuare un rifornimento sbagliato alla propria auto, specialmente se si è in possesso di più di una vettura con alimentazione differente.

Nell’articolo di oggi vogliamo cercare di darvi alcuni consigli nel caso in cui, malauguratamente, doveste trovarvi in questa spiacevole situazione.

Prima di entrare nel dettaglio, è opportuno soffermarci sulle funzioni del carburante al fine di analizzare gli effetti di un rifornimento sbagliato sulla salute del motore.

L’importanza del carburante

Il carburante, utilizzando una metafora alimentare, può essere definito come il “cibo” per il motore dell’auto. Ogni combustibile presenta determinate proprietà chimico-fisiche, adeguate al tipo di motore a cui è destinato, per ottenere una combustione completa e per ridurre gli effetti inquinanti degli scarichi nell’atmosfera.

>> Problemi al motore?
Clicca qui per richiedere preventivi gratuiti alle officine della tua zona!

Rifornimento sbagliato: benzina al posto del diesel

Il diesel, rispetto alla benzina, è miscelato con una percentuale più elevata di olio perché il motore a gasolio ha bisogno di più lubrificazione. Inoltre la benzina brucia a temperature minori e a pressioni più basse rispetto a quelle del gasolio: se questa dovesse bruciare nel motore a diesel sarebbe sottoposta a pressioni e temperature più elevate che genererebbero una potenza estremamente più alta conducendo l’intero motore in stato di shock termico, andando incontro ad una totale rottura.

Ciò che si consiglia di fare, ovviamente se ci si accorge immediatamente dell’errore, è non accendere assolutamente l’auto per evitare di danneggiare il motore. Successivamente occorrerà svuotare il serbatoio utilizzando un tubo di plastica ed un bidone vuoto. Alternativamente bisognerà chiamare un carro attrezzi per trasportare il veicolo in un’officina dove, con l’aiuto di meccanici esperti, si provvederà a rimuovere il carburante sbagliato dal serbatoio.

rifornimento sbagliato: rimozione carburante
fonte:latuaAUTO.com

Fare gasolio in un motore a benzina

Il danno a cui si va incontro è più lieve rispetto al caso precedente. Infatti, se sono stati introdotti pochi litri, basterà fare il pieno di benzina affinché questa si mescoli e riduca la percentuale di gasolio presente nel serbatoio per evitare danni irreparabili al motore.

Se invece avete fatto il pieno il problema si fa più grave: non accendete il motore, ma chiamate un carro attrezzi per portare l’auto in un’officina. Qui i meccanici provvederanno a svuotare il serbatoio e a controllare lo stato della pompa benzina e degli iniettori.

Questi piccoli suggerimenti potranno esservi utili per evitare danni irreparabili al motore della vostra auto. Tuttavia cercate sempre di prestare la massima attenzione quando fate rifornimento e, soprattutto se non siete esperti conoscitori di motori, rivolgetevi a dei professionisti.

rifornimento sbagliato

 

Rifornimento sbagliato: cosa fare? ultima modifica: 2018-04-26T15:50:27+02:00 da Nicolò Riva

2 thoughts on “Rifornimento sbagliato: cosa fare?

  1. A Trieste non avete nessuna officina in convenzione?230.000 abitanti,184000 veicoli.Non sarebbe un mercato interessante?
    Ciao,Roberto

    1. Buongiorno Roberto, grazie per la domanda! Certamente, è un mercato interessante e stiamo lavorando per riuscire a portare i nostri servizi anche in quella zona 🙂
      Grazie per l’interesse!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *