Rinnovo della patente: tutto quello che c’è da sapere

patente

Può capitare di dimenticare il giorno di scadenza della propria patente e ritrovarsi quindi con poco tempo a disposizione per rinnovarla.
La prima cosa da fare in questi casi è informarsi tempestivamente sulle operazioni da compiere  in modo tale da effettuarle il più presto possibile.

Cosa fare?

Il primo passo da compiere è quello di prenotare una visita da un medico certificatore per il rinnovo della patente. E’ importante controllare però, prima della visita, di essere in possesso di tutti i documenti necessari: patente in scadenza o scaduta, carta d’identità, codice fiscale e fototessera aggiornata. Inoltre, si deve aver effettuato il pagamento di una marca da bollo di 16€ sul conto corrente postale n° 4028 (disponibile presso tutti gli Uffici postali) e un versamento di 9€ sul conto corrente postale n° 9001 intestato al Ministero dei Trasporti (disponibile anch’esso presso tutti gli Uffici Postali).


>> Hai bisogno di un’officina nella tua zona? Clicca qui


Una volta conclusa il visita, in caso di esito positivo, il medico rilascerà un certificato di guida temporaneo di 60 giorni e compilerà un modulo online per poi inviarlo all’Ufficio Centrale Operativo della Motorizzazione Civile. La patente arriverà quindi nelle vostre case, tramite posta assicurata, entro circa cinque giorni da quella data.

patente
fonte: autotime.org

Qual è la durata della patente?

Come si legge nell’art. 126 del titolo IV del Codice della Strada, il periodo di validità della patente varia a seconda delle diverse tipologie:

  • Patente A e B: validità di 10 anni ad ogni rinnovo per gli under 50, di 5 anni per quelli di età compresa tra i 50 e i 70 anni, di 3 anni tra i 70 e 80 anni e di 2 anni per gli over 80.
  • Patente C: va rinnovata ogni 5 anni fino a 65 anni e ogni 2 anni per gli over 65.
  • Patente D: il rinnovo ha validità di 5 anni fino al compimento di 60 anni, dopodiché il rinnovo è annuale.
  • Patente E: essendo un’estensione delle patenti sopra citate (es. BE, CE, DE, etc…), il rinnovo della E segue le loro stesse regole.

Come ricordare la data di scadenza?

Un modo semplice per ricordare la data di scadenza della propria patente è quella di associare ad essa il giorno del proprio compleanno. Infatti, dal 2012, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha stabilito la coincidenza di queste due date.

Rinnovo della patente: tutto quello che c’è da sapere ultima modifica: 2017-03-17T16:00:45+01:00 da Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *