Salone di Detroit: al via la nuova edizione

Salone di Detroit

E’ iniziata pochi giorni fa la nuova edizione del famoso Salone di Detroit, la prima delle tante rassegne automobilistiche del nuovo anno negli Stati Uniti.

La prima edizione del Salone di Detroit

La prima edizione del salone risale al 1907 e da allora si è svolta annualmente ad eccezione del periodo 1943-1952. L’attuale format dell’evento risale al 1989 e corrisponde all’esordio del nome NAIAS, acronimo di North American International Auto Show. Si svolge presso il complesso fieristico Cobo Center, edificio risalente al 1960 e ristrutturato recentemente per migliorarne la fruibilità e soprattutto la resa energetica.


>> Cerchi un’officina nella tua zona? Clicca qui 


Il Salone di Detroit è ora il primo importante appuntamento per il mondo dell’automotive statunitense. Detroit è infatti sede delle Three Big americane (GM, Ford e Chrysler). Tuttavia negli ultimi anni al NAIAS si sono affiancati il Salone di Los Angeles ed il Consumer Electronics Show (Ces) di Las Vegas, una fiera sull’high-tech che sta diventando sempre più automobilistica.

Salone di Detroit
fonte: icdn-1.motor1.com

Le novità del 2017

La maggior parte delle case automobilistiche si ritrova nella città americana per presentare le tante novità dedicate al mercato statunitense, ma non solo, visto che più di un marchio ha presentato auto destinate a raggiungere anche l’Europa. Non solo novità, ma anche anteprimeconcept e nuovi modelli che vedremo in strada nei prossimi mesi.

Tra i modelli più interessanti citiamo la nuova BMW Serie 5, arrivata ormai alla sua settima edizione, rinnovata nell’aspetto e con rilevanti aspetti che ne migliorano l’eco-sostenibilità. Sono state anche anticipate la nuova Chevrolet Traverse, la Honda Odyssey e la Toyota Camry, riservata al mercato nord-americano.
Presentate le ultime edizioni Lexus LS e MINI John Cooper Works Clubman, ma anche gli inediti SUV Nissan Rogue, Volkswagen Tiguan Allspace, in pratica la versione allungata dell’attuale veicolo tedesco e il nuovo concept Q8 di Audi, un SUV di grandi dimensioni e stile coupé.

Salone di Detroit: al via la nuova edizione ultima modifica: 2017-01-19T17:30:59+01:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *