Salone di Torino 2016: apertura al Valentino

salone di torino

Cinque giorni di eleganza

È stata ufficialmente inaugurata ieri alle 9.30 del mattino la seconda edizione del Salone di Torino di tema automobilistico. L’evento è stato aperto con tanto di taglio del nastro da parte del Sindaco della città, Piero Fassino, nella splendida location prescelta: il Castello Del Valentino.

Struttura sontuosa ed elegante, l’antico castello ospitò nel corso della storia numerose famiglie nobili; è situato nell’omonimo Parco del Valentino sulle rive del Po ed è stato inserito nella lista del patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1997.

salone di torino 2016
Il Castello del Valentino, location scelta per ospitare il Salone dell’auto di Torino 2016
fonte: thousandwonders.net

Salone di Torino 2016: l’evento

La città del Lingotto ospita una manifestazione di cinque giorni totalmente dedicati alla passione per l’automobile. Si tratta di un’esposizione nel parco del Castello, a ingresso libero, in cui sarà possibile ammirare auto di ben 43 case automobilistiche e 12 centri stile (per maggiori informazioni sulle case automobilistiche e i centri stile che vi parteciperanno clicca qui).

In particolare, la programmazione della giornata di mercoledì 8 giugno è stata accompagnata dalla presentazione di 8 auto in anteprima mondiale e 21 in anteprima nazionale.

Le 8 anteprime mondiali sono: Abarth 595, Mazzanti Evantra Millecavalli, Frangivento Asfanè, IDEA Institute E Legante ed E Voluzione, Model 5 Genesi, Up Design Mole Valentino, Mole Luce.

Diversamente, le 21 anteprime nazionali sono: Aston Martin DB11, Audi R8 Spyder, Chevrolet New Camaro, Corvette Z06 C7.R Edition, Ferrari GTC 4 Lusso, Fiat 500 S, Ford Edge Vignale e S-MAX Vignale, IED Torino Shiwa, Infiniti QX 30, Italdesign GT Zero, Jaguar F-Type SVR, Kia Niro e Optima Hybrid, McLaren 570 GT, Pagani Huayra BC, Renault Scenic, SEAT Ateca, Ssang Yong XLV, Suzuki Jimny Street e Vitara Exclusive.

Salone di Torino 2016: le novità

Nell’edizione di quest’anno ci saranno due grandi novità. Innanzitutto, è stata presentata la sezione “Test-Drive” che permetterà ai visitatori di provare direttamente su strada le auto ammirate in pedana su percorsi cittadini, autostradali e collinari.

In secondo luogo, sabato 11 giugno si svolgerà il Gran Premio Parco Valentino durante il quale sfileranno concept, edizioni limitate e supercar per 45 km. Il percorso parte dal Parco del Valentino, passerà per Superga fino a giungere ai giardini della Reggia di Venaria.

salone di torino 2016
Il percorso del Gran Premio Parco Valentino che si terrà sabato 11 giugno in occasione del Salone dell’auto di Torino
fonte: parcovalentino.com

Anche in questo caso è stata scelta una delle location più eleganti, imponenti e rinomate in Piemonte, ovviamente con l’obiettivo di mettere maggiormente in luce la manifestazione.

Il Salone di Torino 2016 sarà ricchissimo di appuntamenti, continua a seguirci per scoprire insieme a noi gli eventi in programma!

Salone di Torino 2016: apertura al Valentino ultima modifica: 2016-06-09T10:04:54+02:00 da Sonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *