Salone di Torino: un’esposizione di eccellenze a cielo aperto

Salone di Torino: un’esposizione di eccellenze a cielo aperto

Da ieri al 10 giugno avrà luogo la quarta edizione del Salone di Torino, ormai appuntamento d’obbligo per le case automobilistiche italiane e internazionali.

Alla esposizione prenderanno infatti parte più di quaranta eccellenze del settore frementi di far riecheggiare i propri motori in tutto il capoluogo piemontese. La novità del salone di quest’anno è appunto che esso non è confinato all’interno di Parco Valentino, ma coinvolge tutta la città, trasformando piazze e vie in esposizioni diffuse tutte da scoprire. Di seguito vi presentiamo le principali attrazioni.


>>Cerchi un’officina nella tua zona? Clicca qui, è facile e veloce!


Un’esposizione in esclusiva

Il Salone dell’Auto di Torino è un’opportunità imperdibile dedicata a tutti gli appassionati per poter ammirare oltre 40 prototipi che hanno fatto la storia dell’automobile, esposti mai prima d’ora insieme ad un unico evento.

Per l’occasione saranno allestite due esposizioni: presso la Mostra dei Prototipi si possono contemplare i frutti della creatività di designer del peso di Pininfarina, Giugiaro e Bertone, mentre nel cortile del castello di Valentino saranno esposti altri prototipi per celebrare il 50° anniversario di Italdesign. Tra i modelli più attesi abbiamo la mitica Ferrari Sergio di Pininfarina, prodotta in soli 6 esemplari dal 2013 al 2014, e la Porsche Moncesio di Italdesign, il cui nome e colore si ispirano al suggestivo passo alpino piemontese.

Salone di Torino: gli eventi più esclusivi

Come ogni anno, ieri, al termine della giornata di apertura, ha avuto luogo la classica Supercar Night Parade. I CEO e rappresentanti presenti hanno imbracciato il volante delle migliori vetture dei loro marchi per sfilare da Piazza Castello al Parco di Valentino alle 20.30. Immancabili all’appuntamento come al solito Horacio Pagani e altre personalità come Sergio Solero di BMW o Gianluca Italia per FCA. Il calore della folla come al solito non ha mancato di farsi sentire lungo tutto il tragitto del centro storico, accodandosi al corteo in Piazza Vittorio Veneto.

Salone di Torino: Lancia
Fonte:Datamanager.it

Se vi siete persi la Night Parade non preoccupatevi, potete ancora partecipare al secondo evento più importante. Domenica 10 giugno avrà luogo il Gran Premio Parco Valentino: oltre 200 supercar sfileranno per Torino da Piazza Castello alla Reggia di Venaria, dove avranno luogo le premiazioni. Ad aprire il corteo sarà la mitica Lancia D25 sport spider del ’54, seguita da modelli storici ma anche dai più moderni, tra cui le attese BMWi8 e Tesla.

Anche l’eco-sostenibilità al salone di Torino

Gli eventi della città sabauda sono anche la dimostrazione dell’interesse e dell’impegno che l’Italia dimostra per il tema dell’innovazione dal punto di vista dell’impatto ambientale. Il 9 e 10 Giugno in Piazza San Carlo si riproporrà l’esposizione di vetture elettriche e plug-in, dove i visitatori avranno la possibilità di provare concretamente le nuove tecnologie dell’area più innovativa e green del mondo automobilistico.

Sabato 9 avrà anche luogo la Tesla Club Italy Revolution , conferenza dedicata a tutti gli appassionati del brand di Elon Musk. Inoltre fino a domani, presso la sede del Politecnico, si terrà il convegno sulle emissioni tra industrie, università e centri di ricerca.

A tutti i nostri amici appassionati di auto che stanno ancora riflettendo se partecipare o meno all’evento, ricordiamo che il biglietto è gratuito. Non perdete l’occasione!

Salone di Torino: un’esposizione di eccellenze a cielo aperto ultima modifica: 2018-06-07T15:46:41+02:00 da Gianluca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *