San Marino: la più antica Repubblica

san marino

Questa settimana CercaOfficina.it, prima di augurarvi buone vacanze, vi segnala una destinazione al di fuori dei confini nazionali. Infatti, oggi parliamo della Repubblica di San Marino, più nello specifico di cosa fare, dove alloggiare e qualche piccolo consiglio su cosa mangiare.

La Repubblica di San Marino fu fondata nel XIII secolo d.C. Grazie ai suoi oltre 700 anni di tradizioni culturali l’UNESCO, nel 2008, dichiara la Repubblica Patrimonio dell’Umanità.

Innanzitutto, San Marino è suddivisa in 9 amministrazioni locali chiamate Castelli, ognuna delle quali ricca di attrazioni storiche e artistiche. Vi invito ad immaginare la quantità di attività educative legate al passato che potete svolgere nel corso della giornata.

Castelli, monumenti e musei sono le principali attrazioni della città-stato.

Cosa fare a San Marino?

I principali monumenti da visitare sono quelli presenti nella capitale di San Marino e sono:

  • Chiesa di San Quirino;
  • Monastero di Santa Chiara;
  • Palazzo pubblico;
  • Chiesa di San Francesco;
  • Basilica del Santo.

Questi vi raccontano alcune delle più antiche storie di come sia stata creata la Repubblica e quali siano stati i fatti più eclatanti. Passeggiare lungo le vie della Repubblica vi permette di compiere un viaggio ai tempo del medioevo. Tra i vari percorsi, ricordiamo quello che conduce alla cima del Monte Titano e che si conclude con una fantastica vista sulla Costa Adriatica.

Numerosi Musei, tra i quali il museo della cera, delle curiosità, delle armi antiche e di criminologia medievale, potranno intrattenervi per diverse ore.

San Marino
Fonte: repubblica.it/2006/05/gallerie/cronaca/museo-curiosita/

Cosa mangiare a San Marino?

Tra uno museo e l’altro potete deliziarvi con qualche piatto della cucina sammarinese avendo la possibilità di scelta tra ristoranti, pizzerie e trattorie tipiche.

Alcuni piatti tradizionali che vi suggeriamo sono la classica piadina (con impasto sottile) e la polenta servita su tagliere accompagnata da sugo di uccelletti, lardo e salvia (oppure nella versione più leggera con sugo di salsiccia e pecorino grattugiato).

Alloggiare a San Marino o sulla costa Adriatica?

San Marino può essere una scelta per un fine settimana decisamente interessante, anche solo per scoprire un luogo ricco di episodi accaduti nel suo passato.

Un’idea particolare può essere quella di esplorare questa antica Repubblica durante la giornata e dedicare il resto del tempo sulle coste del Mar Adriatico (la distanza San Marino – Riccione è di 24 km circa).

Infatti, sia a San Marino sia sulla costa si possono trovare diversi alloggi per il fine settimana ad un buon prezzo. In particolare, sul sito di Hotels.com sono presenti sconti per la stagione estiva, adatti a soddisfare ogni esigenza.

San Marino

Si tratta di un weekend che offre la possibilità di trascorrere del tempo immersi nella cultura e, allo stesso tempo, di godere dei raggi del sole sulla spiaggia.

San Marino è sicuramente il posto perfetto per passare un fine settimana in famiglia, creare un clima divertente ed educativo, accontentando tutti membri, dai più grandi ai più piccoli.

Fateci sapere cosa ne pensate con un commento e condividete l’articolo con i vostri amici.

CercaOfficina.it vi augura un buone vacanze.

San Marino: la più antica Repubblica ultima modifica: 2017-08-03T17:45:21+02:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *