Sanificazione auto: un servizio di alto valore

Sanificazione auto

In questo periodo di emergenza Covid si sente sempre più spesso parlare di sanificazione auto, disinfezioni o igienizzazioni. Per questo motivo, tante officine hanno deciso di integrarli come servizi aggiuntivi per i propri clienti. Vediamo, quindi, di cosa si tratta e come è possibile sfruttarli per generare valore per la propria attività.

Innanzitutto, comprenderne le differenze è il primo passo per poter offrire un servizio aggiuntivo alla clientela (eventualmente anche gratuitamente), in modo da distinguersi dai concorrenti e ottenere vantaggio competitivo.

Vuoi fornire un servizio di sanificazione auto nella tua officina?
Rivolgiti a Sanity System: professionisti del settore che sapranno sicuramente come aiutarti!

Aiutare i clienti a chiarire le differenze

È possibile che un cliente non conosca le differenze tra disinfezione, sanificazione e igienizzazione. Questo può essere causa di fraintendimenti: c’è il rischio, ad esempio, che acconsenta a un’igienizzazione, pensando di fare una sanificazione (con relative differenze di prezzo).

Proprio perché talvolta questi termini vengono utilizzati come sinonimi dai clienti meno attenti, sarà compito dell’officina spiegare che: la sanificazione prevede l’uso di un tensioattivo per rimuovere la sostanza organica; l’igienizzazione è un intervento mirato a ridurre la carica microbica e deve essere sempre assicurata gratuitamente per le zone di contatto (sedili, volante, pomelli e freno a mano); e infine, la disinfezione è un intervento chimico che avviene tramite disinfettante.

La sanificazione è il trattamento più completo di tutti e può essere fatto utilizzando piccoli dispositivi automatici da inserire nella vettura. In questo caso, il processo dura dai 20 ai 40 minuti, durante i quali il professionista può occuparsi di altro, ottimizzando i tempi in officina!

Sanificazione auto

Trasparenza nei processi di sanificazione auto

È importante essere trasparenti e, sebbene questi servizi (assieme agli strumenti necessari per effettuarli) comportino un costo aggiuntivo per l’officina, naturalmente non possono essere in alcun modo addebitati in fattura se non richiesti.

Bisogna ricordarsi, infatti, di spiegare chiaramente quali sono le operazioni che si intendono effettuare. In nessun caso è lecito vincolare l’intervento sulla vettura a una sanificazione obbligatoria dell’automobile. È necessario confrontarsi col cliente e indicarlo poi sulla scheda accoglienza, firmata dall’officina e dal proprietario della vettura.

In Italia, ad essere specializzata nel settore è l’azienda padovana Sanity System, che produce sanificatori professionali dal 2010. Oggi i suoi prodotti vengono esportati in 54 Paesi nel mondo e l’azienda è stata inserita nella classifica delle “100 Eccellenze Italiane”. Con Sanity System è possibile noleggiare o acquistare Sany Car, l’innovativo sistema di sanificazione, a un prezzo veramente conveniente.

È la prima volta che vieni?
CercaOfficina.it fornisce strumenti digitali per portare clienti addizionali in officina e aumentare la visibilità e la reputazione digitale delle strutture che hanno già deciso di entrare nel nostro gruppo. Sei libero di continuare a leggere solo i nostri articoli ovviamente, ma se volessi di più e unirti a noi, puoi farlo anche subito.

Contattaci, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Sanificazione auto: un servizio di alto valore ultima modifica: 2021-10-14T05:00:00+02:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *