Scatola nera: se guidi bene ti… premia

scatola nera

Il futuro firmato Octo Telematics

Scatola nera sulle auto? No, non siamo impazziti: la nuova frontiera della sicurezza è arrivata sulle strade. L’idea è firmata Octo Telematics, azienda italiana che ha pensato bene di fondere tecnologia, big data e sicurezza in un solo, piccolo marchingegno: la scatola nera.

In questa piccola scatoletta di 10 cm di lunghezza X 2 cm di altezza sono racchiuse tutte le “mosse” che eseguiamo durante la guida. Molti automobilisti la conoscono già e forse l’hanno già installata collegandola alla batteria dell’auto e hanno già iniziato a sperimentarne le potenzialità.

Ma c’è di più: la scatola nera ti dice anche come guidi: si si avete capito bene… dà un voto alle vostre doti di “pilota”.

scatola nera
Ecco la scatola nera di Octo Telematics in grado di monitorare la tua guida e se sei bravo… ti premia con degli sconti
foto: autoevolution.com

Velocità, parcheggio, incidenti: ci pensa lei

La scatola è in grado di registrare ogni cosa. É un occhio che veglia costantemente su di noi mentre siamo alla guida: sa dove andiamo, dove abbiamo parcheggiato, misura la velocità ed è addirittura capace di capire se siamo stati coinvolti in un incidente.

Il sistema inoltre è in grado di ritrovare l’auto in caso di furto collegandosi tramite un allarme diretto alla centrale, e, in tema di sicurezza non è inferiore a nessuno: nel caso di sinistri dubbi, la scatola nera riesce a ricostruire l’accaduto fornendo prove e dati specifici relativi all’accaduto.

E se prendete una multa e volete contestarla? No problem, perchè la scatola nera serve anche per dimostrare la vostra assenza in un luogo in un determinato frangente e, se ce ne fosse bisogno, riesce a chiamare tempestivamente i soccorsi.

Ti valuta tramite un’app

All’interno del dispositivo di Octo Telematics si trovano un GPS che permette di localizzare la posizione dell’auto, unito ad un GPRS senza fili che agiscono insieme a giroscopi ed accelerometri in grado di registrare la velocità dell’auto o di capire se essa si è ribaltata.

Ma occhio al comportamento di guida: la scatola nera infatti riesce a valutare la bravura al volante registrando il tutto su un grafico e l’app Octo U dà un punteggio al nostro stile di guida.

Analizza le nostre doti di pilota, se si accelera senza motivo o si frena troppo bruscamente, se sappiamo utilizzare con diligenza sottosterzo e sovrasterzo, se ingraniamo le marce in maniera corretta, se superiamo i limiti di velocità.

Ecco come usare l’app:

Ma quello che più interessa gli automobilisti è lo sconto: se assumiamo un comportamento corretto al volante, la scatola nera ci premia con uno sconto sull’assicurazione auto!

Nel futuro la scatola nera prevederà gli incidenti

I vertici dell’azienda hanno promesso che nei prossimi anni la scatola sarà anche in grado di prevedere i possibili incidenti.

Facendo largo uso dei big data, il dispositivo potrà riconoscere i black points, cioè quei punti cittadini che risultano avere un grado di criticità elevato in fatto di incidenti.

Ma la scatola nera andrà oltre, ed ecco che torna prepotentemente il lato tecnologico e smart: se si percorre ogni giorno la stessa strada, il dispositivo avviserà il conducente solo nel caso in cui le condizione del manto stradale o della viabilità siano alterate rispetto al normale (asfalto bagnato, lavori in corso etc.) oppure farò scattare un allarme se rileva lo stato di ebbrezza o di stanchezza del guidatore.

Ecco come tecnologia e sicurezza si fondono: come in un videogioco, meglio guidi più ti premiano, ma ricordati: il prezzo della vita vale più di qualsiasi cosa.

Scatola nera: se guidi bene ti… premia ultima modifica: 2016-05-02T09:45:07+02:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *