Scatola nera per auto: presto obbligatoria

scatola nera

La scatola nera per le auto diventerà obbligatoria: è stato da poco approvato dalla Commissione Industria al Senato il tanto discusso Disegno Di Legge Concorrenza, che delega il Governo ad emanare, entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della stessa, uno o più decreti legislativi atti a disciplinare l’istallazione obbligatoria della scatola nera sui mezzi di trasporto.

Che cosa è la scatola nera per le auto?

Il DDL sopra citato parla di “apparecchi elettronici denominati «scatola nera» o equivalenti ” installati sulle auto e che hanno la funzione di tracciare la localizzazione geografica della stessa, i chilometri percorsi e tutte le informazioni inerenti agli incidenti stradali (registrano in memoria la data, il tipo di incidente, il luogo e l’ultima velocità rilevata). Inoltre la “Black Box” tiene traccia dell’attivazione dei dispositivi di sicurezza presenti sull’auto come, per esempio, l’attivazione dell’airbag.


>> Hai bisogno di un’officina? Clicca qui


Il DDL specifica che i dati relativi all’attività del veicolo “sono trasmessi direttamente dai meccanismi elettronici di bordo al Centro di coordinamento delle informazioni sul traffico, sulla viabilità e sulla sicurezza stradale” che, a sua volta, le trasmette alle imprese di assicurazione con cui il veicolo è assicurato. Inoltre viene sottolineato che “i dati sono trattati dalle strutture tecniche del citato Centro che ne assicura l’accessibilità all’interessato e la consultazione all’impresa di assicurazione, solo in riferimento al sinistro di cui alla denuncia proveniente dal proprio assicurato”.

Le caratteristiche tecniche e le modalità di raccolta dei dati dovranno essere stabilite dal governo e dovranno garantire la tutela della privacy di coloro che decidono di installarla sulla propria auto.

I dati rilevati da questi dispositivi avranno “valore di prova nei procedimenti amministrativi e giudiziari” viene dunque fatto divieto “all’assicurato di disinstallare, manomettere o comunque rendere non funzionante il dispositivo installato”.

scatola nera
fonte: independent.co.uk

Quali sono i vantaggi?

Grazie alla tecnologia GPS utilizzata dalla scatola nera potrete essere localizzati e avere assistenza 24 ore su 24.

Sarà possibile ricostruire in modo semplice la dinamica con cui avvengono gli incidenti che coinvolgono la vostra vettura e, in caso di furto l’auto sarà facilmente localizzabile.

Il modo più semplice per installare uno di questi dispositivi è rivolgersi alla propria compagnia assicurativa.

Il DDL specifica che “i costi di installazione, disinstallazione, sostituzione e portabilità sono a carico dell’impresa” e che queste sono tenute a effettuare una “riduzione del premio non inferiore al 20 per cento dell’importo” della polizza.

Se anche la Camera approverà il DDL, l’obbligo di installare la scatola nera coinvolgerà inizialmente i veicoli pubblici e, successivamente, anche i veicoli privati.

Scatola nera per auto: presto obbligatoria ultima modifica: 2017-05-16T16:00:55+02:00 da Francesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *