Serbatoio GPL: cambio bombola e costi sostituzione [AGGIORNATO]

serbatoio gpl: cambio bombola e costi sostituzione

Sempre più automobilisti hanno scelto negli ultimi anni di acquistare una vettura dotata di impianto GPL o di convertire la propria auto a questa alimentazione. Questo a causa dell’aumento del prezzo dei carburanti e dunque per cercare di ridurre i costi.

Chi decide di adottare il serbatoio GPL sulla propria vettura deve conoscere i vincoli imposti dal legislatore sulla sostituzione di questo componente ed i costi correlati.

Sostituzione serbatoio GPL

Il serbatoio delle auto dotate di impianto GPL scade dopo dieci anni. Questo termine decorre dall’immatricolazione della vettura oppure dall’installazione dell’impianto GPL nel caso di installazione successiva.

Se oltre alla sostituzione bombola GPL si procede al cambio di altri elementi dell’impianto, sarà obbligatorio eseguire nuovamente la prova idraulica.

Cerchi un’officina nella tua zona per il tuo impianto GPL?
Confrontale subito e prenota gratis un appuntamento in quella più adatta a te! →

La normativa comunitaria che ha disciplinato la durata e la sostituzione del serbatoio GPL è la ECE/ONU 67/01. Questa prevede:

  • dispositivi per garantire massima sicurezza in ogni situazione;
  • valvola che interrompe il flusso di gas in uscita dal serbatoio GPL quando non è inserita la chiave nel quadro.

Con il decreto semplificazioni del Ministero dei Trasporti le officine ora possono gestire ufficialmente anche le pratiche amministrative di verifica e prova sulla sostituzione decennale dei serbatoi GPL, senza coinvolgere la Motorizzazione Civile.

Per l’utente finale sarà molto più semplice e veloce qla sostituzione delle bombole per gli impianti a gpl. Basterà una dichiarazione di esecuzione dei lavori da parte di una delle officine autorizzate dal Ministero dei Trasporti. Inoltre, non essendo più attivo l’obbligo del collaudo in Motorizzazione, si avrà un ulteriore risparmio di tempo.

Eseguiti i lavori è necessario aggiornare la Carta di Circolazione tramite l’apposito modulo TT2119. La domanda va fatta entro 30 giorni dal completamento degli stessi direttamente dall’intestatario del veicolo oppure da un’agenzia di pratiche auto. Se la pratica la si fa da soli bisogna pagare 10,20 euro di tariffa motorizzazione e 16 euro di imposta di bollo. Attraverso un agenzia auto va aggiunta la tariffa dell’agenzia incaricata dell’operazione.

Alla domanda bisognerà allegare l’attestazione dei lavori dell’officinala certificazione d’origine dei componenti installati e se previsto anche un certificato di conformità.

serbatoio gpl: cambio bombola e costi sostituzione

Costi

Ciò che più spaventa è il costo richiesto per il cambio bombola GPL, che si aggira attorno ai 500€. E’ possibile però anche optare per un serbatoio GPL prodotto da marche meno costose. In questo caso il costo è di circa 200/300€.

Il costo sostituzione bombola GPL dopo 10 anni può anche aumentare qualora si riveli necessario cambiare altre componenti. Inoltre bisogna anche considerare:

  • il costo della manodopera;
  • i versamenti per il disbrigo delle pratiche burocratiche.

Il risparmio garantito dal GPL però ammortizza decisamente queste spese.

Bisogna fare attenzione a non confondere la sostituzione serbatoio GPL con quella relativa alle vetture a metano. In questo caso, infatti, la durata dell’impianto è di 5 anni se omologate secondo la normativa nazionale o di 4 anni (la prima volta, successivamente ogni 2) se omologate secondo la normativa europea.

Con CercaOfficina.it puoi chiedere preventivi gratuiti alle officine della tua zona per installare un impianto GPL, effettuarne la revisione, sostituire le bombole o eseguire qualsiasi altro intervento di manutenzione di cui può avere bisogno. Inoltre, consulta il nostro manuale del GPL per sapere esattamente cos’è, quali sono i benefici, i costi e tanto altro!

auto ferma

Serbatoio GPL: cambio bombola e costi sostituzione [AGGIORNATO] ultima modifica: 2018-11-12T16:00:09+01:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *