Gestire la manutenzione e la riparazione di una flotta in maniera efficiente richiede competenze specifiche che spesso non sono presenti all’interno delle aziende. Non possedere le conoscenze per amministrare in modo ottimale il parco mezzi comporta il rischio di fare scelte penalizzanti nel lungo periodo. Per questo motivo, molte imprese decidono sempre più frequentemente di affidarsi a società esterne che possano fornire un servizio di gestione della manutenzione della flotta.
Affidarsi a un partner esterno per la manutenzione della flotta consente, infatti, di evitare problemi organizzativi, oltre all’impiego massiccio di risorse umane, che un management interno comporterebbe. Senza contare la possibilità di ricevere consulenze e suggerimenti utili, per prendere decisioni più accurate nel campo del mobility management.
Ma quali sono i vantaggi specifici da ricercare nella scelta di un servizio di fleet management?
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Tracciabilità e qualità ricambi garantiti
Per poter gestire al meglio una flotta, è necessario avere sotto controllo i tempi necessari per le varie lavorazioni.
Per questo motivo, la tracciabilità dei ricambi è un vantaggio da ricercare in un servizio di gestione della manutenzione della flotta. Conoscere in ogni momento lo stato delle consegne permette di fornire tempi corretti per la gestione degli interventi. Questo evita sprechi o costi derivanti da un fermo prolungato (e non previsto) dei mezzi.
Il concetto viene applicato sia per componenti OE (originali), sia IAM (equivalenti).
Inoltre, è necessario assicurarsi che i ricambi siano protetti da garanzia. Per quanto riguarda i primi, naturalmente questi sono garantiti dalla casa madre. I secondi, invece, godono di una garanzia solitamente di 12/24 mesi. Non affidarti a chi non ti fornisce queste coperture!
Ricerca la semplicità: fatturazione unica
L’aumento esponenziale di documenti (sia cartacei che digitali) è un problema che molte società faticano a risolvere. Per questo motivo, snellire quanto più possibile i processi può risultare una boccata d’aria fresca!
Nella ricerca di un servizio a cui affidare la manutenzione della tua flotta, assicurati che “semplicità” sia una delle parole chiave.
Rispondendo a questo specifico bisogno, la possibilità di ricevere una fattura mensile unica rappresenta un vantaggio a cui prestare attenzione.
Per fatturazione unica mensile intendiamo la possibilità di ricevere a fine mese un resoconto dettagliato di tutti gli interventi effettuati per la flotta, evidenziati per veicolo e per centro di costo.
Questa soluzione è alternativa alla gestione delle singole ricevute, la quale comporta un impego di risorse (sia di persone, sia di tempo e capitali) decisamente maggiori, provocando un importante danno all’efficienza aziendale.
Altro vantaggio della fatturazione unica riguarda l’aggregazione dei dati. Viene infatti esposto un risultato chiaro e immediato, aumentando la semplicità e velocità di lettura e confronto.
Ottimizzazione del TCO
Il TCO (Total Cost of Ownership) mette a fuoco i fattori che concorrono alla determinazione dei costi totali della flotta.
Un servizio di fleet management, per essere efficace, deve presentare in maniera chiara e semplice i costi sostenuti per la manutenzione (e non solo). Calcolare il TCO non è difficile, in quanto basta sommare tutte le voci di costo; piuttosto la cosa più complicata è individuare correttamente tutte le componenti senza dimenticarne nessuna, in particolare quelle che pesano in maniera significativa come la manutenzione.
Inoltre, è importante che le spese possano essere visualizzate per singolo veicolo, ma anche in maniera aggregata tramite dashboard.
I report consentono alle società di analizzare le spese (o il risparmio) di un determinato periodo, permettendo di risolvere quanto prima possibili inefficienze.
Inoltre, il confronto dei dati di più periodi consente di riorganizzare strategicamente la flotta, per rispondere anche a obiettivi di medio-lungo periodo.
Analytics in tempo reale
Nulla è migliorabile se non è prima misurabile. Proprio per questo motivo un servizio di fleet management di qualità deve prevedere anche report e statistiche aggiornate in tempo reale sugli interventi di manutenzione effettuati sulla flotta.
Conoscere quali sono i costi maggiori sostenuti in un determinato arco temporale consente di capire come e dove intervenire. Così facendo viene migliorata l’efficienza generale della flotta, riducendo gli sprechi e i costi, garantendone una gestione intelligente.
La gestione delle flotte aziendali può essere molto complessa e noi lo sappiamo. Per questo, alle aziende offriamo un servizio di gestione della manutenzione e riparazione delle auto aziendali di proprietà privo di costi aggiuntivi, garantendo una maggior efficienza della gestione, un notevole risparmio di tempo e un ottimo rapporto qualità-prezzo.