Simulatori di guida: aiuto per la sicurezza in auto

Simulatori guida auto

Lo sviluppo del mondo dei videogiochi ha portato ad una crescente affidabilità dei simulatori di guida delle auto, al punto tale da rendere questi dispositivi utili anche nei processi di sperimentazione nell’ambito della sicurezza stradale.

Cerchi un’officina nella tua zona?
Confrontale subito e prenota gratis un appuntamento in quella più adatta a te! →

Nello specifico, è la casa svedese Volvo a porre particolare attenzione a questo aspetto. È stato sviluppato proprio da loro, infatti, il “simulatore di guida definitivo”, come gli addetti ai lavori lo chiamano, in grado di ricostruire con altissima accuratezza gli scenari che quotidianamente gli automobilisti vivono durante la guida delle proprie auto.

Il simulatore utilizza l’avanzatissima tecnologia della principale piattaforma Unity di sviluppo 3D in tempo reale e i dispositivi professionali di realtà virtuale e mista della società finlandese Varjo per riprodurre la guida di un’auto vera su strade reali”, è quanto dichiarato da Volvo, che aggiunge: “Ciò è reso possibile dalla combinazione di una grafica 3D ad alta definizione estremamente realistica, un visore per la realtà aumentata e una tuta intera a marchio Teslasuit in grado di fornire un feedback tattile dal mondo virtuale e di monitorare al contempo le reazioni corporee”.

Simulatori guida auto

Lo scopo della sperimentazione con i simulatori di guida auto

Sono ormai numerosissime le case automobilistiche che dotano i veicoli di nuova produzione di tecnologie sempre più avanzate e capaci di migliorare la sicurezza stradale. Queste nuove frontiere si basano principalmente sullo sviluppo dell’intelligenza artificiale che permette ai veicoli, in determinate circostanze, di agire in maniera autonoma e persino di muoversi senza la necessità di un conducente alla guida.

Chiaramente, questi sviluppi richiedono sperimentazioni meticolose per garantire un perfetto funzionamento dei sistemi. Un loro impiego inopportuno, infatti, potrebbe mettere a rischio la sicurezza stradale e l’incolumità delle persone, soprattutto nelle fasi di test.

L’introduzione dei simulatori di guida, quindi, è un passaggio chiave per consentire alle case produttrici di auto di effettuare test di qualità in totale sicurezza. Dalle risposte fornite dagli automobilisti sono ricavate le informazioni necessarie per l’allenamento delle tecnologie utilizzate per ridurre il numero di incidenti stradali. L’obiettivo finale è il totale azzeramento, che dovrebbe arrivare in futuro, grazie all’adozione di massa di automobili a conduzione autonoma.

Hai mai ricevuto la newsletter di CercaOfficina.it?
Chi la riceve sembra apprezzarla molto. Arriva tutti i lunedì, per iniziare bene la settimana. Arriva a chi si iscrive. È gratis, sai? Ma arriva anche a chi ha utilizzato CercaOfficina.it per confrontare preventivi per la riparazione e manutenzione dell’auto, ci piace avere un occhio di riguardo per chi ci ha dato fiducia.

Provalo anche tu, è molto facile e veloce

Simulatori di guida: aiuto per la sicurezza in auto ultima modifica: 2020-12-17T17:00:00+01:00 da Alfredo Di Todaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *