Software gestionale flotta aziendale: guida all’acquisto

Software gestionale flotta

Spesso, nel capire quale software gestionale scegliere per la propria flotta, l’imprenditore o fleet manager si trova in crisi oppure acquista prodotti che si rivelano poi non all’altezza delle aspettative.

Analizzare correttamente tutti i dati è, ad oggi, di estrema importanza per ogni azienda. Pertanto, è necessario capire quali siano le caratteristiche di un buon software gestionale, per non rischiare di fare la scelta sbagliata.

Questi strumenti, attraverso le loro funzionalità, permettono di perseguire un modello di business più efficiente, sostenibile, conveniente e soprattutto competitivo. Quali sono, quindi, le caratteristiche che vanno considerate quando si acquista un software gestionale per la flotta?

Andiamo a scoprirle!

→ Gestire la manutenzione e la riparazione di una flotta aziendale è difficile e richiede tanto tempo? Scopri il servizio gratuito di manutenzione e riparazione delle auto aziendali!

Prezzo del software gestionale

Primo aspetto da tenere in considerazione riguarda il prezzo in relazione agli obiettivi aziendali che si vogliono perseguire.

Possiamo suddividerli in tre fasce di prezzo generali:

  • Prodotti di fascia economica: consigliati generalmente per aziende che dispongono di piccole flotte aziendali. Si tratta della soluzione più conveniente che permette di realizzare analisi e report non complessi.
  • Prodotti di fascia media: sono un buon compromesso per chi, oltre che alle analisi dei dati di base, vuole affiancare funzioni più avanzate. Il consiglio è capire cosa vuoi che faccia veramente il gestionale e a che esigenze debba rispondere.
  • Prodotti di fascia avanzata: si tratta di software gestionali complessi adatti alle esigenze delle aziende con flotte di grandi dimensioni. Permettono analisi approfondite e talvolta complesse, con dati che derivano da molteplici fonti.

Attenzione a verificare correttamente le necessità per le quali si acquista un software gestionale. Il rischio è quello di pagare un surplus per uno strumento che non viene poi sfruttato pienamente!

Software gestionale flotta

Personalizzato e adatto alle proprie esigenze

Un buon software gestionale deve poi adattarsi alle necessità specifiche della società.

Ogni azienda ha, infatti, necessità ed esigenze che possono essere molto differenti tra loro. Inoltre, anche all’interno della stessa realtà, le varie aree possono avere bisogni diversi.

Il software scelto deve essere in grado, quindi, di rispondere a tutte queste richieste, senza sconvolgere i processi già esistenti. Tramite la gestione di vari permessi e moduli, deve poter mostrare le informazioni più rilevanti in maniera veloce ed efficace, adeguandosi alle richieste di ogni reparto.

Sicurezza dei dati della flotta

Punto tanto banale quanto fondamentale: i dati, se gestiti nel modo corretto, possono avere un effetto molto positivo sull’operatività dell’impresa nella sua interezza.

Una gestione approssimativa di questi rischia di diminuire l’efficienza aziendale, portando ad un conseguente aumento dei costi.

Questi programmi contengono informazioni estremamente importanti per la corretta gestione della flotta, rischiare che questi vengano persi o mal interpretati può generare importanti effetti spiacevoli. È per questo di vitale importante puntare su soluzioni che garantiscano la sicurezza dei dati contenuti.

La gestione delle flotte aziendali può essere molto complessa e noi lo sappiamo. Per questo, alle aziende offriamo un servizio di gestione della manutenzione e riparazione delle auto aziendali di proprietà privo di costi aggiuntivi, garantendo una maggior efficienza della gestione, un notevole risparmio di tempo e un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Clicca qui e scopri di più!

Software gestionale flotta aziendale: guida all’acquisto ultima modifica: 2021-06-01T17:00:00+02:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *