Software gestionali in officina: perché dovresti usarne uno?

Software gestionali

Sempre più spesso si sente parlare di software gestionali in officina, strumenti necessari per tutti quei professionisti che vogliono organizzare il lavoro in maniera precisa riducendo il margine di errore.

Vediamo allora cosa sono e come funzionano questi programmi, e perché sono fondamentali in ogni officina.

Cerchi un software gestionale per la tua officina?
Visita FAST Officina per trovare quello più adatto alle tue esigenze

Cosa sono e i vantaggi dei software gestionali

Il settore automotive sta evolvendo a una velocità sempre maggiore. Oggigiorno, essere aggiornati non è più solo una scelta, ma è un vero e proprio obbligo per rimanere competitivi.

Tutte le attività svolte all’interno di una società implicano la preliminare raccolta di informazioni, la creazione di documenti, l’organizzazione delle fasi di lavoro e degli appuntamenti. Proprio per questo, gestire in maniera appropriata i flussi di dati è di estrema importanza.

I software gestionali sono, tecnicamente, strumenti che hanno il compito di semplificare e velocizzare la rilevazione di dati legati alle attività aziendali, con l’obiettivo di fornire risposte in tempi rapidi.

L’uso di questi programmi comporta diversi vantaggi, quali:

  • Migliore organizzazione delle migliaia di informazioni utili, permettendo l’aumento della velocità di svolgimento dei lavori e la diminuzione della probabilità di errore.
  • Possibilità di accedere ai dati raccolti anche da remoto e in qualunque momento.
  • Semplificazione dell’analisi dei dati, consentendone il confronto in tempi brevi.

Il risparmio di tempo derivante dall’uso di questi strumenti permette, inoltre, di dedicarsi ad altre mansioni, ottimizzando le risorse presenti in officina.

Software gestionali

Le funzioni dei software gestionali in officina

I moderni software gestionali assecondano tutte le nuove esigenze nate nelle officine. Questi aiutano a semplificare un mondo che, altrimenti, potrebbe risultare complesso.

Alcune delle funzioni principali che deve avere un buon software gestionale in officina sono:

  • Gestione della commessa: tramite cui è possibile inserire i dati relativi agli interventi, alla manutenzione e ai ricambi accedendo direttamente alle banche dati con tempari e ricambi. Un buon gestionale deve prevedere specifici moduli per gestire tutti i passaggi dalla presa in carico del lavoro, passando per la fatturazione fino al controllo incassi.
  • Banche dati: per gestire al meglio tutte le informazioni relative a clienti e fornitori. La banca dati permette all’autoriparatore di identificare velocemente e con precisione un veicolo anche solo partendo dal suo numero di targa o di telaio.
  • Gestione dell’agenda: sulla quale memorizzare tutti gli appuntamenti con i clienti.
  • Gestione della logistica: per verificare in maniera pratica e veloce lo stoccaggio dei ricambi, controllando in tempo reale la quantità degli articoli presenti e procedere a eventuali ordinazioni. Questo avviene tramite le banche dati, la gestione delle scorte e l’utilizzo dei codici a barre.

Se il mondo dell’auto, è proprio il caso di dirlo, mai come ora corre veloce, quello delle officine deve fare altrettanto, e un buon software gestionale potrebbe fare la differenza. Per questo motivo affidarsi a piattaforme competenti, quali FAST Officina, è fondamentale per gestire al meglio la propria attività. Con questo software si ha tutta la gestione della propria officina in un’unica piattaforma.

Chi te lo fa fare?
Di investire in un servizio digitale per avere clienti addizionali e aumentare la visibilità della tua officina? Nessuno, in effetti: però se tutte le officine pensassero che serve a niente, noi non esisteremmo. Magari ti portiamo solo qualche contatto in più, magari avrai solo una pagina web dove potenziali clienti potrebbero trovarti, magari si tratta di qualche opportunità in più. Magari potrebbe valerne la pena, investire in CercaOfficina.it.

Contattaci, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Software gestionali in officina: perché dovresti usarne uno? ultima modifica: 2021-04-28T10:16:10+02:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *