Software gestionali per flotte: i vantaggi

Software gestionali per flotte

La gestione delle flotte aziendali spesso coinvolge più aree aziendali con logiche e processi molto differenti tra loro. Per questo motivo un controllo accurato dei dati permette di ridurre il margine di errori. A questo proposito vengono in soccorso i software gestionali per flotte aziendali.

Questi sono strumenti utili a chi vuole gestire la propria flotta in maniera precisa, condividendo dati e report con più soggetti all’interno dell’azienda. Andiamo a scoprirne i vantaggi.

→ Gestire la manutenzione e la riparazione di una flotta aziendale è difficile e richiede tanto tempo? Scopri il servizio gratuito di manutenzione e riparazione delle auto aziendali!

Dati raccolti in un unico database

I dati più comuni raccolti da questi software riguardano: anagrafiche veicoli, tasse di proprietà e assicurazioni, manutenzioni ordinarie e straordinarie, rifornimenti, accise, ZTL, anagrafiche conducenti, contravvenzioni, incidenti e fogli attività.

Questi vengono racchiusi in un unico portale, condiviso con tutti quei soggetti coinvolti nella gestione della flotta, permettendo:

  • Maggior velocità nella consultazione dei documenti;
  • Semplificazione delle analisi sulla base dei dati raccolti.

Unificare i processi di aree aziendali differenti

Come accennato prima, le aree aziendali coinvolte nella gestione della flotta possono essere molte, ognuna con logiche interne diverse.

Dall’amministrazione, che si occupa della gestione assicurativa e delle tasse, all’ufficio acquisti, che controlla le spese per l’acquisto dei mezzi e per i rifornimenti.

Permettere ai vari reparti di accedere ad un unico portale tramite software gestionali consente di unire processi differenti, migliorandone la sinergia e l’efficienza. Un software gestionale in azienda è, inoltre, un utilissimo di strumento di supporto al fleet manager.

Software gestionali per flotte

Eliminazione del cartaceo con i software gestionali

L’archiviazione digitale dei documenti consente una drastica riduzione del cartaceo.

Di conseguenza, diminuiscono anche i costi relativi alle stampe e all’archiviazione fisica dei documenti (oltre che aumentare la sostenibilità ambientale aziendale).

Inoltre, i documenti digitalizzati vengono categorizzati più efficacemente, rendendo più rapida la loro consultazione.

Software gestionali per flotte: report personalizzati

I dati all’interno dei software gestionali possono essere incrociati e analizzati per costruire report personalizzati in base alle proprie necessità. C’è anche la possibilità di costruire velocemente grafici sulla base di differenti variabili quali: km, consumi, incidenti, ecc.

Analisi di questo tipo, sulla base di report passati, consentono di elaborare una visione strategica aziendale.

La gestione delle flotte aziendali può essere molto complessa e noi lo sappiamo. Per questo, alle aziende offriamo un servizio di gestione della manutenzione e riparazione delle auto aziendali di proprietà privo di costi aggiuntivi, garantendo una maggior efficienza della gestione, un notevole risparmio di tempo e un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Clicca qui e scopri di più!

Software gestionali per flotte: i vantaggi ultima modifica: 2021-05-05T17:00:00+02:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *