Sospensioni: 5 mosse per una corretta manutenzione

sospensioni

Che cosa sono le sospensioni?

Le sospensioni sono organi elastici che hanno il compito di assorbire gli urti provocati dalle asperità e dalle irregolarità stradali. Esse sono composte da ammortizzatori, bracci oscillanti, gommini, silent block e tiranti. Per avere una adeguata elasticità del veicolo, bisogna periodicamente provvedere alla manutenzione di tali organi, con pochi e semplici accorgimenti il vostro meccanico può evitare di farvi incorrere in eventuali problematiche.

Come si può prendersene cura?

Ecco le procedure di manutenzione periodiche da effettuare sui componenti meccanici delle sospensioni:

  1. testare gli ammortizzatori, premendo con decisione sul veicolo verso il basso e osservando il ritorno della carrozzeria. Oltre a questa prova è bene lubrificare lo stelo interno e le spire dei molloni ad elica, per evitare fastidiosi rumorosità, soprattutto quando si marcia in città.
  2. Verificare i giochi meccanici dei mozzi, dei cuscinetti e dei fuselli. Per fare ciò, occorre sollevare le ruote da terra di qualche centimetro, utilizzando il martinetto idraulico della macchina, afferrare la ruota con tutte e due le mani e con un energico movimento di spinta e tiro, rilevare eventuali giochi degli snodi dello sterzo e dei bracci oscillanti, con relativi gommini e boccole
  3.  Lubrificazione dei vari organi, ad iniziare dai punti di attacco delle sospensioni alla scocca ed alle ruote
  4. Rimozione di eventuali detriti e sporcizia, come sassi che possono depositarsi sui vari organi durante la marcia del veicolo. Eventuali colpi di sassi possono seriamente provocare il danneggiamento degli ammortizzatori.
  5. Sostituzione delle parti usurate, contorte o danneggiate.
Sospensioni: 5 mosse per una corretta manutenzione ultima modifica: 2016-02-16T17:37:01+01:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *