Sostenibilità e impatto ambientale nell’aftermarket: dalla rigenerazione dei prodotti all’elettrificazione dei veicoli

Sostenibilità e impatto ambientale nell'aftermarket: dalla rigenerazione dei prodotti all'elettrificazione dei veicoli

Come tutti i settori, anche il mondo automotive sta diventando sempre più cosciente dell’impatto ambientale dei propri prodotti e delle proprie attività. In questo articolo esploreremo l’importanza della sostenibilità e dell’impatto ambientale nell’aftermarket automobilistico, focalizzandoci sulla rigenerazione dei prodotti e sull’elettrificazione dei veicoli.

Sostenibilità nell’aftermarket automobilistico: la rigenerazione dei prodotti

L’aftermarket automobilistico è molto vasto e rappresenta una grande opportunità per promuovere la sostenibilità e ridurre l’impatto ambientale dell’industria automobilistica, mercato molto controverso in termini di sostenibilità e da sempre considerato poco ecologico e poco regolamentato.

Tuttavia, le cose stanno cambiando. Una delle principali sfide è proprio la riduzione di sprechi di materiali e risorse, per cui la rigenerazione dei prodotti può essere una soluzione efficace. Questa, intesa come l’acquisizione di prodotti usati, che vengono riparati, ripristinati o rimessi in funzione, permette loro di essere riutilizzati anziché gettati.

Tra i vantaggi che questa pratica può comportare non si può non citare la riduzione dei rifiuti, del consumo delle risorse e delle emissioni di CO2. Numerosi sono i prodotti che possono essere rigenerati. Tra questi, compressori, alternatori, motorini di avviamento, freni e frizioni.

Lo sapevi che un componente Valeo Rigenerato riutilizza in media l’80% dei materiali e ciò consente una riduzione dell’impatto di CO2 dal 50 al 80% rispetto a un nuovo prodotto?
Scopri di più su Valeo “I Care 4 the Planet”

Sostenibilità e impatto ambientale nell'aftermarket: dalla rigenerazione dei prodotti all'elettrificazione dei veicoli

L’elettrificazione dei veicoli nell’aftermarket automobilistico

Un’altra importante tendenza nell’aftermarket automobilistico è indubbiamente l’elettrificazione dei veicoli. Questa soluzione può ridurre significativamente l’impatto ambientale dei veicoli, riducendo le emissioni di CO2 e di altri gas nocivi come ossido di azoto e particolato, e la forte dipendenza dal petrolio. 

Ovviamente l’elettrificazione dei veicoli porta con sé nuove e importanti sfide. Innanzitutto, vanno considerati alcuni aspetti tecnici come i problemi di autonomia, gli elevati costi delle batterie e le infrastrutture di ricarica attualmente non sufficienti, soprattutto nelle zone rurali e meno popolate. Allo stesso tempo bisogna citare altre tematiche economiche, come i notevoli costi di produzione e acquisto, o sociali, come la forte resistenza al cambiamento. Tuttavia, consapevoli di questi aspetti ancora aperti, con la giusta attenzione e impegno, anche l’aftermarket automobilistico può diventare sempre più sostenibile ed eco-friendly.

Come essere più sostenibili in officina

Come si comprende, anche in officina è fondamentale fare scelte giuste e sostenibili. Per questo, il primo passo è quello di affidarsi a brand di valore che prendono posizione e impegno sul mercato a medio e lungo termine per ridurre il loro impatto ambientale e orientarsi sempre di più verso la rigenerazione dei prodotti e l’elettrificazione dei veicoli. Tra queste, Valeo è sicuramente una delle più attive che con il suo programma “I Care 4 the Planet” vuole aiutare i professionisti del settore a fare una corretta scelta verso i prodotti più rispettosi dell’ambiente.

Sei stato qui altre volte?
Allora saprai che CercaOfficina.it pubblica diversi articoli per diffondere utili informazioni nel post-vendita automobilistico e per aiutare le officine a essere sempre aggiornate. Questa, però, è una piccola parte. Puoi prendere solo questa oppure scegliere di fare molto di più per il bene della tua attività. Vedi tu.

Contattaci, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Sostenibilità e impatto ambientale nell’aftermarket: dalla rigenerazione dei prodotti all’elettrificazione dei veicoli ultima modifica: 2023-05-04T08:00:00+02:00 da Sonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *