Sostituzione albero a motore: come si fa?

albero a motore

L’albero a motore è una componente fondamentale dell’auto che permette di trasformare il moto rettilineo alternato dei pistoni in moto rotatorio, così da trasmettere potenza al cambio e, di conseguenza, al differenziale, alle ruote, alla distribuzione e organi ausiliari. È bene ricordare che questa operazione di sostituzione non è una pratica semplice! Se non si è particolarmente esperti nel campo della meccanica, è consigliabile, dunque, recarsi in un’officina.

Vuoi far controllare l’albero a motore?
Clicca qui per confrontare le officine in zona e prenotare gratis un appuntamento!

I materiali e gli attrezzi necessari alla sostituzione sono:

  • Set di chiavi inglesi
  • Cacciavite
  • Pinze
  • Crick
  • Supporti

Sostituzione albero a motore: il procedimento

Il primo passaggio consiste nello smontare il motore dell’auto. Per fare ciò, è necessario sganciare il cofano e le relative cerniere, avendo cura di apporre dei segni identificativi per essere in grado di ricollegare le stesse in seguito. Successivamente, bisogna disconnettere i cavi delle batterie e drenare il refrigerante; procedere, dunque, a disconnettere i tubi. Essi non si sganceranno facilmente: è bene, quindi, porre molta attenzione durante questo passaggio per evitare di danneggiarli.

albero a motore

Durante la fase successiva, per evitare il danneggiamento dei connettori di metallo, è consigliabile tagliare i tubi di gomma, facilmente sostituibili in seguito. Procedere poi alla rimozione del radiatore, smontando le cinghie e l’alternatore, e delle linee di aspirazione dell’aria e del carburante. Successivamente, staccare tutte le connessioni elettriche del motore e i raccordi di scarico, separare il motore dal cambio e togliere i pistoni dalle candele o iniettori.

Infine, rimuovere la cinghia di distribuzione, i bulloni delle bielle e dei cavallotti che tengono bloccato l’albero a motore e provvedere alla sostituzione dello stesso con uno nuovo. Alla fine del procedimento, rimontare con cura ognuna delle componenti rimosse per far funzionare correttamente il motore.

È molto importante ricordarsi che la sostituzione dell’albero a motore è una procedura abbastanza complessa ed è consigliabile non farla da soli se non si ha abbastanza esperienza. A tal proposito, meglio affidarsi ad officine esperte: confronta diversi preventivi su CercaOfficina.it e trova la migliore officina per te!

Sostituzione albero a motore: come si fa? ultima modifica: 2020-03-16T17:00:00+01:00 da Sara Presti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *