La stampa 3D oggi è molto utilizzata in vari settori, grazie ai vantaggi che offre: permette di ridurre tempi e costi di produzione. Per questo diverse compagnie automobilistiche, come Ford, Mercedes e Volkswagen, hanno iniziato ad utilizzarla.
Fra tutte le aziende, Bugatti è quella che ha impiegato la stampa 3D nel modo più efficace ed importante: ha presentato la prima pinza freno realizzata in titanio, utilizzando la tecnologia di stampa Selective Laser Melting. Andiamo a scoprire le sue caratteristiche in questo articolo.
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La pinza freno della Bugatti Chiron realizzata attraverso la stampa 3D
Questa pinza freno è stata realizzata per la Bugatti Chiron, un’auto in grado di raggiungere la velocità di 400 km/h e una potenza di 1.479 bhp. Grazie alla stampa 3D a metallo e alla lega di titanio Ti6AI4V è possibile applicare una forza di 125 kg per ogni millimetro quadrato di superficie senza provocare la rottura del materiale.
Com’è stata realizzata la stampa grazie alla tecnologia SLM
Grazie alla stampante 3D industriale a metallo SLM 500 è stato possibile realizzare la pinza freno. Essa è dotata di 4 laser a fibra ottica da 400 Watt, attraverso i quali si riescono ad ottenere elevate prestazioni ed ottimi risultati.
Per fabbricare una pinza freno sono stati seguiti diversi passaggi, per un totale di 45 ore di lavoro complessive. Di seguito riportiamo passo dopo passo la procedura di realizzazione:
- Per prima cosa è stata collocata la polvere di titanio su diversi strati, uno sopra l’altro per un totale di 2.213 layer;
- Attraverso i 4 laser è stato sintetizzato il materiale, fondendo la polvere dei diversi strati;
- In seguito il pezzo si raffredda e inizia a definirsi;
- Esso quindi affronta un trattamento termico all’interno di un forno, dove gradualmente la temperatura passa da 700 a 100 gradi per assicurare stabilità dimensionale.
- Vengono successivamente eliminate le strutture di supporto;
- Ultimo step: levigatura, fresatura, lucidatura della parte.
Con le dimensioni 41 cm x 21 cm x 13,6 cm la pinza freno realizzata risulta il maggiore membro funzionale in titanio stampato in 3D. Bugatti ha ricevuto anche grandi vantaggi in termini di maggior rigidità e minor peso. Infatti, realizzate in questo modo, le pinze sono il 40% più leggere di quelle in alluminio, malgrado il grande volume.
Bugatti ha quindi utilizzato la stampa 3D per realizzare qualcosa di grandioso!
Questo articolo è stato realizzato dall’azienda di stampa 3D Manufat.