Tagliando auto in officine indipendenti? Non perdi la garanzia!

tagliando in garanzia auto

Tutto sulla normativa: Il cosiddetto “Decreto Monti”

Fino al 2002 non era possibile effettuare un tagliando auto in officine che non fossero quelle ufficiali della casa produttrice della tua auto: per cui, per mantenere la garanzia della macchina, era necessario incombere a lunghe liste di attesa e a prezzi poco ragionevoli per l’intervento.

Devi effettuare il tagliando sulla tua auto?
→ Chiedi subito un preventivo gratuito alle officine della tua zona!

Dal nuovo millennio, invece, è entrato in vigore in tutti i paesi europei il “Decreto Monti“, nel 2010 prolungato dal Regolamento (UE) N. 461/2010 fino al 2023. La normativa è una concreta agevolazione, sia per gli automobilisti, sia per le officine non ufficiali: infatti esplicita che è possibile effettuare il tagliando del veicolo ancora in garanziasenza perderla, in qualsiasi officina indipendente, purché questa utilizzi ricambi equivalenti o superiori degli originali e rispetti le istruzioni della casa automobilistica.

È importante ricordare che nei primi due anni di garanzia dell’auto si può scegliere qualsiasi officina indipendente che rispetti il Regolamento (UE) N. 461/2010, ma nel caso si voglia estendere la garanzia negli anni successivi è possibile che alcune clausole del contratto con la casa produttrice obblighino il propretario del veicolo a ritornare nelle officine ufficiali in caso di bisogno.

Che cosa comporta il tagliando auto in officine non ufficiali?

Il Regolamento CE 1400/2002 (Decreto Monti) ha lo scopo di facilitare e stimolare la libera concorrenza tra officine indipendenti e officine delle case produttrici. Permette un’equa ridistribuzione degli interventi sui veicoli, in quanto gli automobilisti hanno più possibilità di scelta dell’officina adatta alle proprie esigenze, e favorisce una maggiore circolazione dei ricambi originali.

In questo modo gli autoriparatori indipendenti hanno ora la possibilità di guadagnare sugli interventi di tagliando e di riparazione di veicoli ancora in garanzia -che prima non potevano effettuare-, e quindi in grado di competere con i concessionari ufficiali, offrendo un prezzo sicuramente più contenuto.

tagliando in garanzia
fonte: autofficinavescovini.it

Sicuramente anche per gli automobilisti questa normativa è utile, in quanto permette loro di poter effettuare un tagliando auto ancora in garanzia in qualunque officina che sia autorizzata: ovviamente questo comporta più scelta, più convenienza e più velocità per il completamento dell’intervento.

Che cosa offre CercaOfficina.it?

Il portale di CercaOfficina.it permette di richiedere preventivi di officine della tua zona sull’intervento di cui necessiti, anche di tagliando, al fine di scegliere quella più conveniente e adatta alle esigenze dell’automobilista. I nostri autoriparatori sono selezionati, controllati e offrono dai 12 ai 24 mesi di garanzia dell’intervento.

Il servizio è semplice, veloce e gratuito: in sole 48 ore si possono ricevere preventivi da officine vicine, confrontarli, sceglierne una e prenotare online online l’intervento. Inoltre, per l’intervento di tagliando, abbiamo introdotto per i clienti la garanzia “Soddisfatti o rimborsati” e durante la richiesta di preventivo l’automobilista verrà seguito da un operatore per qualsiasi dubbio o necessità.

Tagliando auto in officine indipendenti? Non perdi la garanzia! ultima modifica: 2017-01-11T16:00:40+01:00 da Emanuele Vignati

2 thoughts on “Tagliando auto in officine indipendenti? Non perdi la garanzia!

  1. Quindi io che ho una Kia con 7 anni di garanzia, dopo i primi due anni, per mantenere la garanzia, sono costretto comunque a fare il tagliando presso il concessionario KIA. Ho compreso bene? Grazie mille

    1. Ciao Sergio,
      per il mantenimento della garanzia puoi rivolgerti a qualsiasi officina per effettuare il tagliando, purché questa sia qualificata ai sensi del Regolamento Europeo 1400/02 (deve quindi disporre delle informazioni tecniche e operative necessarie per il corretto svolgimento delle operazioni).

      Diverso il discorso nel caso si parli di estensione di garanzia: se la tua auto ha due anni di garanzia e paghi per averne quattro allora i tagliandi dovranno essere fatti presso un’officina autorizzata, ma solo ed esclusivamente in questo caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *