Come trasportare un cane in auto e quali misure di sicurezza adottare

cane

Chi non vorrebbe avere sempre la compagnia del migliore amico dell’uomo? Anche in macchina quindi. Dovete però sapere come trasportare un cane nella vostra auto.

In viaggio con il proprio cane

Tanti automobilisti hanno l’abitudine di viaggiare in auto con i loro amici animali accovacciati sui sedili (anche quello del passeggero) ma pochi conoscono tutte le norme per il trasporto sicuro.
Vediamo quindi alcuni consigli per assicurare al nostro cane e per noi stessi un tragitto confortevole e tranquillo senza rischiare multe salate o peggio brusche frenate e tamponamenti.

Ci sono tre modi per far affrontare uno spostamento in auto:

1) Il Kennel rigido o trasportino che è sicuramente il mezzo più efficace per gli animali di piccola taglia (e quindi anche per i cani piccoli) ma l’utilizzo corretto deve avvenire attraverso piccoli passi. Il cane deve abituarsi gradualmente a stare chiuso in una struttura del genere, altrimenti potreste avere il risultato opposto. Il Kennel, se ben fissato in macchina e della grandezza adeguata, vi aiuterà in caso di incidente o di una brusca frenata ad evitare che il cane si faccia male o che per voi diventi un pericolo.

cane
fonte: petmarketonline.it

2) La cintura di sicurezza per i cani di taglia medio-grandi. L’imbragatura si attacca alla cintura di sicurezza a tre punti già installata sulla macchina. È possibile slegare il cane con un unico movimento e agganciare un normale guinzaglio all’anello metallico.

cane
fonte: hdmotori.it

 

3) Il bagagliaio con una rete divisoria rigida. È uno dei modi più usati  ma questo non vuol dire che è il più sicuro. Per il vostro cane, è il luogo che preferisce in quanto è il più spazioso e il più comodo soprattutto se gli si pone una coperta, un cuscino o un gioco.

cane
fonte: media.arcaplanet.it

Durante il viaggio, è molto importante per il benessere del cane fermarsi ogni due/tre ore circa per una passeggiata e per farlo bere e vi consiglio di tenere sempre una bottiglia di acqua fresca così che si possa dissetare anche durante il viaggio.

Attenzione! Non si tratta di consigli bensì di precisi obblighi imposti dal Codice della Strada e chi non rispetta queste disposizione, è soggetto ad una sanzione amministrativa il cui ammontare parte da 68,50 euro fino ad arrivare a 275,10 euro, rischiando la decurtazione di un punto della patente.

Vi ricordo che qualsiasi metodo sceglierete per il vostro cane, dovrete abituarlo pian piano. Ma ogni cane è diverso dall’altro, quindi queste soluzioni possono essere adatte per un cane e non per un altro.

Come trasportare un cane in auto e quali misure di sicurezza adottare ultima modifica: 2015-11-17T09:50:11+01:00 da Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *