Albero di Natale: come trasportarlo con la tua city car

Albero di Natale

Sono tanti gli italiani che decidono di decorare un vero abete per le feste natalizie. Ma attenzione: il nostro Codice della Strada prevede gravi sanzioni per coloro che trasportano l’albero di Natale in maniera inappropriata con la propria auto.

Una tradizione americana

Nel nostro Paese è sempre più radicata l’usanza americana di utilizzare un vero abete come Albero di Natale. Negli Stati Uniti, infatti, durante i primi giorni di Dicembre, la popolazione è alla pazza ricerca dell’albero perfetto: grande, verde e pieno di rami.

Anche in Italia, negli ultimi anni, sono sempre più i rivenditori di abeti perfetti per essere decorati con luci e palline. E sono tanti anche gli italiani che li vorrebbero nei propri giardini e nelle proprie case.

Ma è possibile trasportare l’albero di Natale con la propria auto?

Trasportare in auto un abete può rappresentare una vera e propria sfida per chi non dispone di un’automobile abbastanza grande dove basti abbassare una parte dello schienale posteriore per risolvere il problema della lunghezza.


>> Problemi con la tua auto? Clicca qui e scopri le nostre officine


Gli articoli 61 e 164 del Codice della Strada precisano, a tal proposito, che il carico deve essere sistemato in modo da non diminuire la visibilità al conducente né da impedirgli la libertà dei movimenti nella guida.

Albero di Natale
Christmas tree on car
fonte: Today.com

E se l’auto fosse troppo piccola per mettere l’albero di Natale dentro?

In questo caso si potrebbe optare per sistemarlo sul tetto dell’auto, ma rispettando precise regole imposte dal Codice. Infatti, è necessario legare solidamente l’oggetto con delle cinghie apposite previste per il trasporto di carichi ingombranti.

Bisogna assicurarsi di coprire interamente l’albero (magari con una rete) per evitare che il movimento possa staccare qualche ramo o foglia e compromettere la visibilità degli altri automobilisti. Last but not least, il nostro albero di Natale deve essere sistemato in modo da non limitare mai la stabilità del veicolo, né coprire luci, indicatori di direzione e naturalmente la targa.

Gli articoli interessati del Codice della Strada stabiliscono che l’abete non deve in nessun caso sporgere anteriormente, mentre dal retro può farlo per una misura pari ai 3/10 del veicolo. L’ingombro totale può essere largo al massimo 2,55 metri, alto 4 metri e lungo 7,5 metri.

Solo rispettando queste regole infatti si può evitare di incorrere in salate sanzioni che possono variare da 84 a 335 euro di multa, ma anche al fermo provvisorio del veicolo.

Albero di Natale: come trasportarlo con la tua city car ultima modifica: 2016-12-16T14:45:40+01:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *