Un week-end per i bambini in Toscana. Collodi

Un week-end per i bambini in Toscana. Collodi

Quante monoposto vedete su strada? Nessuna. L’automobile è uno strumento da usare insieme, spesso e volentieri per passare del tempo con le nostre famiglie. Sappiamo che molti nostri lettori hanno figli ed oggi vogliamo proporvi un fine settimana alternativo da dedicare ai vostri bambini. Ecco a voi Collodi.

Collodi, la fiaba diventa realtà

Collodi è una frazione di Pescia, in provincia di Pistoia. Come è facile intuire, il nome è direttamente collegato a Carlo Collodi, autore di Pinocchio, che qui trascorse l’infanzia. Il paese è appunto noto per ospitare un’attrazione tanto particolare quanto affascinante: il Parco di Pinocchio. Si tratta di un parco interamente dedicato a quella che forse è la più bella e famosa fiaba Italiana.


>>Cerchi un’officina nella tua zona? Clicca qui, facile e veloce!


Particolare è la concezione della struttura: non si tratta infatti del consueto parco divertimenti, ma di un luogo per ripercorrere le avventure del burattino in un contesto dove natura, cultura e divertimento si sposano perfettamente. All’ interno del parco si trovano più di venti bellissime sculture ma anche attrazioni, laboratori, esposizioni e giochi, come il labirinto di siepi ed il teatro dei burattini. Altro punto forte del parco è il verde: ogni attrazione è circondata da vegetazione che richiama i colori dell’episodio rappresentato. Il parco è anche ben attrezzato per il desinare con spazi per picnic e la sua Osteria del Gambero Rosso, dove gustare i sapori tipici della Toscana.

Cos’altro offre Collodi

Il week-end che vi proponiamo non si limita al parco. A Collodi si trova anche Villa Garzoni, con il suo bellissimo giardino. La villa risale al diciassettesimo secolo ed è costruita in classico stile barocco. Il parco è uno dei migliori esempi di giardino all’ italiana, arricchito con statue e giochi d’acqua. Lo stile ricorda la più famosa reggia di Caserta, i cui architetti presero ispirazione proprio da villa Garzoni.

Collodi
www.luccalive.com

L’opera è monumentale e si tratta del primo giardino in Europa incastonato su una collina: pensate che ci vollero ben 170 anni per completarlo. L’interno della villa è decorato con quadri e affreschi di artisti notevoli, primo tra tutti il Correggio. I giardini e la villa sono visitabili ed il biglietto può essere incluso al pagamento dell’ingresso al parco di Pinocchio. Vale la pena anche proseguire la passeggiata e salire fino a Collodi Castello, che ha mantenuto i suoi tratti di borgo medievale.

La posizione geografica di Collodi può offrire anche altro. Il mare non è troppo lontano, il paese si trova infatti a quarantasei chilometri da Viareggio. Lo stesso vale se preferite visitare Pistoia o Lucca. Infatti Collodi è collocata a circa trenta minuti di macchina da entrambe.

Speriamo di avervi fornito un’idea originale per divertirvi con la famiglia. Nel frattempo restate connessi per il nostro prossimo post!

Un week-end per i bambini in Toscana. Collodi ultima modifica: 2018-07-09T16:31:53+02:00 da Gianluca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *