Vacanze in auto: norme molto più restrittive all’estero

vacanze in auto

Vacanze in auto: un must degli italiani. Sì, perché per gli italiani, si sa, l’automobile è il mezzo più utilizzato, non solamente per i trasporti nazionali o nei paesi limitrofi al confine, ma anche nel caso in cui si decidesse di viaggiare in aereo, ricorrendo, ad esempio, al noleggio.

Attenzione però: le norme all’estero sono molto più restrittive.

L’utilizzo del telefonino all’estero

Viaggiare informati sulle norme europee e di tutte le altre destinazioni del mondo è quindi fondamentale. A tal proposito ti segnaliamo il sito www.viaggiaresicuri.it del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dove puoi trovare tutte le informazioni e gli ultimi aggiornamenti relativamente alle norme e alle sanzioni nei diversi paesi.

Per quanto riguarda la regolamentazione nell’utilizzo del telefono durante la guida, in Europa questo è consentito solamente attraverso il vivavoce con il sistema Bluetooth. A volte invece è vietato il ricorso agli auricolari, mentre in alcuni Paesi (come l’India) è totalmente sanzionato ogni possibile impiego del cellulare anche con dispositivi “hand free“.

Il consumo di bevande alcoliche all’estero

Il tasso alcolemico consentito in Italia si attesta pari allo 0,5 per mille ma è bene ricordare che la stessa regola non vale altrove. In particolare, è più elevato, in misura pari allo 0,8, in Irlanda, Gran Bretagna, Malta e Lussemburgo mentre in altri Stati è molto più ridotto.

Infatti, è pari a 0,22 in Finlandia e Belgio, a 0,25 in Spagna, a 0,29 in Svezia e Polonia. In Croazia, Estonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia e Ungheria invece è prevista la tolleranza zero: in questi paesi le infrazioni sono punite con multe salatissime e in alcuni casi, addirittura, con l’arresto fino a un mese.

vacanze in auto
Non rovinarti le vacanze per colpa di una multa
fonte: primocanale.it

Vacanze in auto: la conoscenza delle norme del posto di destinazione

Non si esauriscono così le considerazioni da fare prima di decidere di circolare con la propria auto all’estero. Oltre al rispetto delle normali regole comportamentali (limiti di velocità, divieti di sosta, ecc…), è consigliabile informarsi relativamente a eventuali limitazioni alla circolazione in base all’omologazione o all’anno di costruzione.

Infine, un’importante segnalazione: in alcuni paesi, come Germania o Paesi del Nord Europa, si è diffusa la pratica della “delazione” secondo la quale, nel momento in cui un automobilista compie una violazione del codice della strada, è possibile che gli altri conducenti avanzino nei suoi confronti una denuncia, sollecitando l’intervento della Polizia.

Vacanze in auto: norme molto più restrittive all’estero ultima modifica: 2016-07-04T14:11:10+02:00 da Sonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *