Volkswagen si prepara alla “guerra dei SUV” con le dirette concorrenti e mette nel mirino il gruppo FCA, Opel, Peugeot, Renault che negli ultimi anni hanno prodotto modelli di SUV compatti quali 500X, Jeep Renegade, Opel Mokka, Peugeot 2008 e Renault Captur.
La proposta tedesca è stata preannunciata per l’imminente Salone di Ginevra che aprirà ufficialmente i battenti tra meno di una settimana (per la stampa) dal nuovo CEO di Volkswagen Herbert Diess; la strategia sarà improntata su tre nuovi modelli: il primo sarà sotto il SUV di punta della casa di Wolfsburg, il Tiguan, e avrà dimensioni più ridotte rispetto alla “sorella maggiore”, l’esigenza di un SUV compatto è implementare ancora di più l’offerta del marchio Volkswagen in Europa e negli Stati Uniti.
POSSIBILE NOME Potrebbe prendere spunto dal Taigun, il nuovo SUV compatto di Volkswagen che già era stato presentato come studio a San Paulo nel 2012, anche se non c’è ancora nulla di ufficiale.
Il secondo e il terzo SUV invece saranno sopra il Tiguan, sulla scia del più grosso e muscoloso Touareg: l’uno basato sulla stessa nuova piattaforma di Audi Q7, e l’altro, il futuro SUV a sette posti che verrà prodotto nello stabilimento Usa del Gruppo a Chattanooga, in Tennesse.
SULLA SCIA DEL T-ROC Il nuovo SUV che verrà svelato a Ginevra non avrà nessun legame con il ‘vecchio’ Taigun, che era basato su una piattaforma di precedente generazione e che era stato pensato per i mercati emergenti, ma condividerà seppure con dimensioni più contenute, l’innovazione tecnologica e lo ‘stato dell’arte’ dell’ingegneria del Gruppo con il più recente concept T-Roc esposto a Ginevra nel 2014.
Volkswagen ha anche annunciato che presenterà al Salone di Ginevra un altro modello inedito, da produrre ‘potenzialmente’ in Cina.
Stiamo a vedere, la “guerra dei SUV” è iniziata, il campo di battaglia è Ginevra e Volkswagen schiera “i piccoli” in prima linea.