È giunta l’ora di sostituire le gomme della tua auto? Perfetto, è il momento giusto per esplorare il web e trovare gli pneumatici più adatti alle tue esigenze. Per fare questo abbiamo deciso di fornirti una panoramica delle diverse tipologie di gomme in cui potrai imbatterti.
Prima di tutto è importante fare una precisazione: ci sono due elementi fondamentali che ti aiuteranno a distinguere un tipo di pneumatico dall’altro: la mescola della gomma e il profilo del battistrada. Queste, però, sono a loro volta determinate dall’ambiente e dalle condizioni di utilizzo della gomma. Se si sceglie la corretta tipologia di pneumatici, si può essere certi che le ruote della propria auto avranno una maggiore durata e trazione.
In questo articolo elencheremo tutti i diversi tipi di pneumatici presenti sul mercato con le loro caratteristiche per aiutarti nella tua scelta.
Pneumatici estivi
Gli pneumatici estivi sono caratterizzati da una mescola di gomma che consente ottima aderenza e maneggevolezza sia sul bagnato che sull’asciutto durante la stagione estiva e sono ottimi per il loro minor consumo di carburante e la loro ridotta resistenza al rotolamento.
Per quanto riguarda il battistrada invece questo è lineare e con poche scanalature, perfetto per il drenaggio dell’acqua, permettendo così di avere qualità superiori di trazione e frenata.
Alle gomme estive dovrai, però, obbligatoriamente abbinare un altro tipo di gomma adatto all’inverno, infatti questa gomma risulta inadatta a temperature inferiori ai 7°C.
Pneumatici invernali
Questo tipo di pneumatico ti permette di avere una eccezionale aderenza sulle strade bagnate e su quelle ricoperte di neve o ghiaccio, infatti la sua speciale mescola di gomma impedisce alla gomma di indurirsi quando le temperature sono vicino allo zero, mantenendo una certa flessibilità per ridurre la distanza di arresto durante la frenata.
Per quanto riguarda il battistrada, è caratterizzato da tasselli più profondi che forniscono aderenza e da un elevato numero di lamelle che permettono di ridurre il rischio di aquaplaning.
Attenzione però, questi pneumatici sono obbligatori per legge nei mesi compresi tra il 15 novembre e il 15 aprile se si viaggia in autostrada, mentre se non li hai devi almeno avere le catene a bordo e ricordati: l’obbligo vige anche in assenza di neve.
Pneumatici All Season o Quattro Stagioni
Gli pneumatici All Season uniscono le caratteristiche degli pneumatici estivi e invernali mantenendo, però, i vantaggi di entrambi. Sono una valida alternativa per tutti i guidatori che vivono in località con clima invernale mite che vogliono mantenere performance di alto livello e risparmiare in termini di tempo e denaro, infatti necessitano di essere cambiate solo dopo aver percorso 30-35.000 km.
Pneumatici Runflat
Gli pneumatici Runflat sono un nuovo tipo di gomma con la caratteristica principale di rimanere utilizzabile anche in caso di foratura o di calo della pressione di gonfiaggio. I Runflat infatti non si sgonfiano istantaneamente quando subiscono un danno ma ti permettono di percorrere altri 20-30 km a una velocità massima di 80 km/h prima di essere sostituiti.
È importante però ricordarsi che non sono riparabili e che occorre sostituirli con un nuovo pneumatico alla prima occasione.
Pneumatici 4×4
Sono caratterizzati da un disegno del battistrada con scolpiture molto distanziate, formate da tasselli del battistrada più grandi e scanalature dello pneumatico più profonde. Grazie a queste caratteristiche i 4×4 assicurano una migliore trazione sui terreni difficili come il fango, l’erba o la neve evitando che l’area del battistrada diventi intasata, impedendo così alla gomma di slittare e sprofondare sempre di più nel terreno.
Pneumatici Tubeless
Gli pneumatici Tubeless sono gomme non provviste di camera d’aria interna e che funzionano grazie a una struttura di gomma e acciaio che trattiene al suo interno l’aria.
Questo tipo di pneumatico ha, in caso di foratura, la capacità di trattenere al suo interno l‘oggetto che l’ha causata limitando così la perdita d’aria. Gli svantaggi invece sono rappresentati dal rischio di cedimento improvviso che ci può essere in caso di pneumatico usurato e dal loro costo elevato. Inoltre non sono consigliati su strade al di fuori dell’ambito cittadino a causa della loro struttura più sottile rispetto a uno pneumatico standard.
Bene, a questo punto ti dovresti essere fatto un’idea delle principali tipologie di pneumatici tra cui poter scegliere. Tuttavia, prima di prendere una decisione sul tipo di pneumatici da montare, ricordati di considerare anche le specifiche esigenze della tua auto e assicurati di effettuare una valutazione completa per garantire la scelta migliore.