Yamaha: arriva la moto a 3 ruote

Arriva la moto a 3 ruote! Quali caratteristiche presenterà questa moto a 3 ruote? Sarà mai più potente di una tradizionale 2 ruote? Ecco le domande che si devono esser posti  gli ingegneri giapponesi della Yamaha che hanno ben pensato di modificare la classica associazione moto = 2 ruote e posto le basi per la rivoluzione del concetto di motocicletta.

Da dove nasce l’idea?

Già nel 2015, in occasione dell’edizione di EICMA era stato presentato il primo prototipo di moto a 3 ruote, ma sembrava una di quelle idee che sarebbero rimaste tali per un po’ prima che qualcuno le rendesse reali!  Yamaha ha però affrettato i tempi e deciso di mostrare per la prima volta al Salone di Tokyo, il nuovo gioiello di casa: la Yamaha Niken, la prima moto a tre ruote prodotta in serie. Pur essendo presenti già nel mercato alcuni concept di moto a 3 ruote, l’obiettivo della casa giapponese è però quello di creare una moto che sia davvero sportiva e quindi non adatta alla città e ad un impiego strettamente quotidiano!


>> Cerchi un’officina nella tua zona? Clicca qui!


Quali prestazioni ci attendiamo?

Le aspettative per la nuova Yamaha Niken sono elevate. Già il nome definisce ciò che gli ingegneri giapponesi volevano indicare: Ni (due) Ken (spada) si ricollega proprio all’idea che questo modello dispone di due ruote anteriori. Ciascuna ruota anteriore è dotata di una coppia di forcelle rovesciate, collegate tra loro dall’ innovativo sistema LMW (Learning Multi Wheel)

moto a 3 ruote
www.autos.maxabout.com

Il design della moto a 3 ruote non passa di certo inosservato:  la linea è aggressiva, dinamica e innovativa. Sembra stata creata appositamente per aggredire l’asfalto in un modo nuovo, reattivo e sportivo. Eredita infatti dalla naked MT-09 non solo l’apprezzato motore 3 cilindri frontemarcia da 900 cc e 115 CV, ma anche gran parte della ciclistica e la posizione in sella, con una stabilità in curva che dovrebbe lasciare senza fiato ogni appassionato che la guidi.  La stabilità in curva è l’elemento più innovativo rispetto alle moto già presenti nel mercato e ha un funzionamente abbastanza semplice: quando la moto affronta una curva, la sospensione interna alla curva si ritrae, mentre quella esterna si estende di modo che entrambe le ruote dell’avantreno abbiano lo stesso angolo “di piega” rispetto al piano stradale, massimizzando la stabilità di marcia, specie sui fondi a bassa aderenza.

mota a 3 ruota
www.dueruote.it

 

Maggiori dettagli tecnici sul modello saranno rivelati all’Eicma 2017, l’Esposizione Internazionale del Ciclo e del Motociclo in programma alla Fiera di Milano-Rho dal 9 al 12 novembre.  Se però sei curioso e vuoi goderti il momento in cui la moto verrà svelata, l’appuntamento è per oggi, Lunedì 6 Novembre, alle ore 21 sulla pagina facebook  della Yamaha.

Sei pronto al cambiamento?

Yamaha: arriva la moto a 3 ruote ultima modifica: 2017-11-06T12:54:53+01:00 da Sara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *