Promozione efficiente dell’officina: errori da evitare

promozione officina

Hai un’officina e ultimamente hai visto diminuire il numero di clienti senza spiegarti il motivo? Sai quali sono gli errori più frequenti da evitare nella promozione dell’officina?

Negli ultimi decenni i consumatori, come gli automobilisti che si affidano alle officine, sono notevolmente cambiati. Con la globalizzazione il mondo ha subito una profonda trasformazione; tale fenomeno ha contribuito a mutare molte abitudini e fra queste si annoverano quelle relative alle modalità con le quali si può usufruire dei diversi servizi. I consumatori odierni sono sempre più attenti. Prima di avvalersi della prestazione cercano di ottenere più informazioni possibili relative a prezzo, tempo di realizzazione e vari tipi di assistenza offerti. Inoltre, essi tendono a cambiare molto più facilmente officina in base alla precedente esperienza.

Per evitare che i tuoi clienti non tornino più ti mostriamo quali sono gli errori che è bene non commettere per promuovere al meglio la tua officina.

> Hai un’officina? Vuoi clienti addizionali e visibilità nella tua zona?
Per ottenere più info, clicca qui.

Non aspettare che il cliente arrivi da te

In un mondo così dinamico il cliente va cercato, attratto, trattato bene e coccolato. Questa regola è valida sia per le officine appena entrate sul mercato, ma soprattutto per quelle di vecchia data. Devi far sapere al cliente che esisti, devi intercettarlo su argomenti mirati che lo interessano direttamente. Devi fargli capire che la tua officina è l’unica scelta intelligente e adeguata per la sua macchina. Il modo migliore per far conoscere il tuo servizio è sicuramente la pubblicità. Tuttavia, presta attenzione poiché non tutte le attività di promozione dell’officina possono essere corrette.

Pubblicità non mirata

Al giorno d’oggi siamo bombardati da messaggi pubblicitari e per tale ragione devi distinguerti. Evita una pubblicità che veicoli un messaggio generico e banale. Non sponsorizzare la tua officina elencando unicamente caratteristiche quali professionalità, qualità e velocità: in questo modo, nessun automobilista si ricorderà di te e del tuo lavoro! Veicola un messaggio in cui fai capire come e perché la tua officina è diversa dalle altre. La pubblicità deve essere mirata, specifica per una determinata tipologia di clientela. L’automobilista deve sentirsi attratto, deve pensare che quel messaggio è stato scritto appositamente per lui. Focalizza la pubblicità su un servizio specifico evidenziandone le caratteristiche peculiari e fai percepire all’utente i vantaggi. Il contenuto della pubblicità deve essere veritiero; evita di fare promesse che non possono essere mantenute. Ciò che si comunica deve essere in linea con il servizio offerto.

Photo by: Getty Images

Non perdere il contatto con il cliente

Una volta che sei riuscito a conquistarti un cliente è di fondamentale importanza mantenerlo. La relazione con il cliente va coltivata; devi fargli capire che la tua officina pensa sempre a lui. Richiedi ai nuovi clienti la loro mail, possibilmente quella in uso sul loro cellulare. In questo modo potrai comunicargli tutte le novità della tua officina oppure ricordare loro scadenze, facendo capire che tu sei il professionista giusto per loro. Una buona tecnica è quella di alternare i messaggi di “servizio” con mail che possano essere di vero interesse per il cliente come quando cambiare l’olio o quando effettuare la revisione.

Oggigiorno la concorrenza è sempre più sfrenata: per questo motivo, noi di CercaOfficina.it offriamo alle autofficine una serie di servizi per aumentare la propria visibilità e attirare più clienti. Vuoi saperne di più? Clicca qui sotto e ottieni più informazioni!

promozione dell'officina

 

 

Promozione efficiente dell’officina: errori da evitare ultima modifica: 2019-01-23T15:00:52+01:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *